Dove acquistare la microalga Klamath. Quale prodotto scegliere? Meglio la polvere, le compresse, o le capsule? Quanto costa?

Anche se viene considerata una microalga verde-azzurra, con il nome Klamath si fa riferimento a una famiglia di cianobatteri (la Aphanizomenon flos-aquae).  A differenza della Spirulina, della Clorella e di altre alghe, la Klamath è l’unica alga selvaggia presente in commercio.

In poche parole la Klamath non viene coltivata, ma cresce spontanea nel lago Upper Klamath, in Oregon (Stati Uniti). Qui, nel momento della fioritura, la Klamath viene prelevata con speciali apparecchiature, per poi venire essiccata e venduta sotto forma di polvere, capsule, gocce, o compresse.

La particolarità della microalga Klamath, è che cresce in un luogo assolutamente incontaminato, totalmente immerso nella natura. Il lago Upper Klamath si trova infatti in una vallata molto distante da qualsiasi centro abitato. E’ circondato da vulcani e montagne di origine vulcanica e ogni giorno riceve materiale vulcanico attraverso i vari fiumi e ruscelli che attraversano queste vallate, fino a riversarsi nelle sue acque cristalline.

La presenza di rocce vulcaniche, combinato al fatto che il lago si trova in una zona dove le giornate di sole si ripetono per 300 giorni all’anno, con sbalzi climatici estremi tra il giorno e la notte, fanno si che la Klamath sia un prodotto davvero unico nel suo genere.

klamath nutrigea max prezzi

Lago Upper Klamath

Infatti nonostante sia ancora poco conosciuta dal grande pubblico, la Klamath è prodotto naturale che non ha eguali. Ti basti pensare che:

  • Contiene oltre il 60% di proteine nobili altamente biodisponibili;
  • Contiene tutti gli aminoaicidi (essenziali e non essenziali);
  • Contiene l’intero spettro di sali minerali presenti in natura;
  • Contiene l’intero spettro di vitamine presenti in natura;
  • Contiene acidi grassi Omega3, Omega6 ed Omega9;
  • Contiene il più potente antinfiammatorio naturale mai conosciuto (afa-ficocianine);
  • Ha un’altissima concentrazione di clorofilla 10 volte superiore all’erba di grano;
  • Ha un’altissima concentrazione di carotenoidi (cantaxantina, astaxantina, zeaxantina, luteina e licopene);
  • E’ l’unica fonte vegetale biodisponibile di vitamina B12.

La combinazione di tutti questi fattori fa si che la Klamath sia il sostituito perfetto di TUTTI gli integratori di sintesi, siano essi integratori di proteine, aminoaicidi, vitamine o sali minerali.

Oltre al fatto che è un prodotto naturale estremamente benefico per l’organismo e senza effetti collaterali, ha il vantaggio che tutti i suoi principi attivi, sono completamente assimilabili dall’organismo. Cosa che invece non accade mai con gli integratori di sintesi.

Dove comprare la Klamath e quale scegliere

klamextra nutrimaxIn commercio esistono numerosi prodotti a base di Klamath, per cui spesso il cliente è disorientato. Sono quasi tutti disponibili online, mentre è difficile reperirli in farmacia, o in erboristeria.

Il luogo d’origine come detto è uno solo, il lago Upper Klamath situato a Nord-Ovest degli Stati Uniti, in Oregon. Per cui non è possibile che l’alga venga coltivata. Per questo motivo tutti i prodotti a base di Klamath che trovi in commercio, provengono dal lago Klamath e sono 100% di origine biologica.

Dove sta la differenza?

Sostanzialmente sta nel metodo di essiccazione, che deve avvenire a basse temperature affinché non vengono distrutti i numerosi enzimi e le vitamine termosensibli presenti nella microalga, nonché gli Omega-3.

E’ inoltre consigliabile assumere la microalga nella sua purezza, cioè come polvere. Infatti sia nelle capsule, che nelle compresse, sono quasi sempre presenti addensanti, conservanti, edulcoranti, aromi maltodestrine, o altre sostanze tutt’altro che salutari.

Vedi anche: La migliore Spirulina: ecco qual’è e dove comprarla

La Klamath migliore? Ecco il nostro consiglio

Quindi quale Klamath comprare?

Abbiamo confrontato per te i maggiori distributori di alga Klamath presenti in Italia. Tra questi, sia come qualità, che come prezzo, ti consigliamo la Klamath dell’azienda agricola Erbe di Mauro.

L’alga Klamath della Erbe di Mauro viene essiccata a basse temperature e vengono lavorate con molta accuratezza per garantire il mantenimento delle preziose sostanze vitali e dell’alta concentrazione dei nutrienti. In questo modo vengono controllati e salvaguardati i delicati sistemi enzimatici dell’alga, che si possono facilmente alterare con forti sbalzi di temperature.

Le microalghe verdi-azzure Klamath della Erbe di Mauro in polvere sono garantite al 100% naturali e biologicamente controllate, senza coloranti, aromi o conservanti.

alga klamath quale scegliereKlamath microalga in polvere, 80g
Contenuto: Klamath in polvere (biologico);
Confezione da: 80 grammi;
Produttore: Erbe di Mauro
Prezzo: 37,50 €

VAI AL PRODOTTO

NB: Anche se a un occhio inesperto il prodotto può sembrare caro, va considerato che in commercio il prezzo medio di 100 g di Klamath è di circa 60-70 €.

Dosaggi

Si consiglia di iniziare con un cucchiaino al giorno (circa 2 grammi), almeno per la prima settimana. In seguito è possibile raddoppiare il dosaggio. La Klamath si assume sciogliendo la polvere in acqua, succhi, centrifughe, yogurt o altre bevande. Il gusto è gradevole.

Proprietà e benefici della Klamath

alga klamathCon oltre 100 macro e micronutrienti, la Klamath è sostanzialmente l’alimento più completo e più nutriente presente sul Pianeta. Non esiste nessun’altra alga, pianta, fungo, frutto o altro alimento paragonabile alla Klamath. La sua assunzione è quindi sempre utile per colmare possibili lacune, derivanti da un’alimentazione squilibrata o semplicemente dal fatto che gli alimenti che mangiamo oggi, non sono più nutrienti come lo erano una volta.

Ogni singolo biocomponente prensente nella Klamath svolge una o più azioni benefiche per il nostro organismo. Elencare tutte le proprietà della Klamath in un solo articolo è pressoché impossibile e ci sarebbe di un intero libro solo per elencarne alcune.

Qui di seguito ci limitiamo a citare quelli che sono i principali benefici che gli sono stati riconosciuti:

  • E’ ricco di antiossidanti;
  • Migliora e protegge la vista;
  • Potenza il sistema immunitario;
  • E’ un potente antinfiammatorio naturale;
  • Migliora l’umore (ansiolitico ed antidepressivo naturale);
  • Migliora la qualità del sonno;
  • Migliora la digestione;
  • Regolarizza la glicemia;
  • Accelera il metabolismo e facilità la perdita del grasso corporeo;
  • E’ ricco di proteine vegetali nobili, stimola la crescita muscolare;
  • Riduce i sintomi delle allergie;
  • Protegge il fegato;
  • Regolarizza i livelli di colesterolo;
  • Supporta la salute cardiovascolare;
  • Svolge un’azione neuroprotettiva;
  • Svolge un’azione antitumorale;
  • Ha proprietà antivirali.
  • Correggere la permeabilità intestinale.

Controindicazioni

La Klamath è un prodotto considerato sicuro e salvo rari casi, è difficile che dia effetti collaterali indesiderati. Così come la Spirulina, non essendo una vera alga e non essendo un prodotto di mare, la Klamath non contiene iodio e non ha controindicazioni per chi soffre di problemi alla tiroide.

Teoricamente, l’uso concomitante di alghe verdeazzurre potrebbe interferire con la terapia immunosoppressiva in quanto la Klamath stimola il sistema immunitario. In caso di gravidanza o allattamento ‚è sempre meglio consultare il proprio medico prima di assumere la Klamath.