Oggi parliamo del Chaga, uno dei rimedi naturali in assoluto più efficaci per la cura dei disturbi dello stomaco, come gastrite, reflusso, ernia iatale e perfino ulcere gastriche precancerose.

Il Chaga, nome botanico Inonotus obliquus, è un fungo parassita della famiglia famiglia delle Hymenochaetaceae, che cresce prevalentemente sugli alberi Betulla. Il suo habitat sono i freddi territori l’emisfero settentrionale, in particolare lo si trova facilmente nelle vaste regioni boschive della Russia siberiana e in alcune località del Nord Europa, dell’Asia e del Nord America.

Questo fungo, il cui aspetto è molto simile a un pezzo di carbone, da oltre mezzo secolo è uno dei cardini della medicina popolare siberiana. Nei luoghi della Siberia dove il Chaga cresce spotaneo, viene considerato un rimedio d’eccellenza per la prevenzione di molte patologie e in particolare per la cura dei disturbi dello stomaco.

Non solo, ci sono numerosi studi, in vitro, in vivo e anche test clinici su pazienti, che dimostrano l’azione antitumorale ed immunostimolante di questo fungo. Infatti, in alcune località della Russia, dove questo fungo viene assunto con una certa frequenza al posto del comunte tè, le morti per Cancro sono quasi inesistenti.

Cosa contiene?

Il Chaga una grande quantità di sostanze nutritive, tra i quali spiccano:

  • steroli vegetali: lanosterolo, betulino, lupeolo, inotidiolo etc;
  • antiossidanti: in particolare SOD-Superossido dismutasi e melanina;
  • polisaccaridi: chitina, alfa e bata-glucani;
  • vitamine: tra cui vitamine del complesso B e provitamina D;
  • sali minerali: tra cui potassio, aminoacidi, rame, magnesio, selenio e zinco.
  • triterpeni;
  • fibre.

Chaga per la cura delle malattie dello stomaco

chaga acidità stomaco

Il Chaga è fungo medicinale utilizzato da secoli per la prevenzione e la cura di moltissimi disturbi. In particolare i migliori risultati si ottengono proprio nella cura delle malattie gastriche.

Si usa il fungo essiccato e triturato sotto forma di tisana, preparato in un determinato modo (a breve vedremo come). La tisana di Chaga svolge una potente azione tonica, antinfiammatoria, antiossidante e perfino cicatrizzante sui tessuti danneggiati.

La tisana di Chaga calma i sintomi quali rigurgito acido, nausea, dolore, bruciore ed iperacidità. Inoltre è uno dei rimedi naturali in assoluto più efficaci per la cura delle ulcere, molto pericolose perché potrebbero degenerare in malattie cancerose.

L’efficacia del Chaga nel trattamento della gastrite

I benefici del fungo Chaga per la cura della gastrite sono ampiamente dimostrati dall’uso storico del fungo, nonché da numerose ricerche in vivo, in vitro e tramite test clinici, tra l’altro anche su malati di cancro allo stomaco, o con ulcere gastriche precancerose.

Questo perché la tisana di Chaga:

  • favorisce la formazione di una membrana protettiva sulle pareti dello stomaco e protegge le mucose irritate da nuovi danni;
  • accelera la guarigione di lesioni microscopiche ed erosioni nello stomaco;
  • riduce il dolore, in quanto ha anche proprietà analgesiche ed antinfiammatorie;
  • promuove la cicatrizzazione delle ulcere e arresta il sanguinamento nei processi ulcerativi;
  • regola l’acidità dello stomaco;
  • grazie alla sua azione immunostimolante, aiuta a far fronte ai processi batterici e fungini durante la gastrite.

Come preparare la tisana di Chaga

estratto di chaga

A differenza di altre erbe medicinali, la preparazione del Chaga è un po’ più elaborata. Il dottor Maslennikov, uno dei primi a scoprire e a testare su pazienti oncologici le proprietà anti-tumorali di questo fungo, consiglia la preparazione nel modo che segue:

In un termos versa 2 cucchiaini da caffè di polvere di Chaga e successivamente versa 500 ml di acqua tiepida (45-50° C). E’ importante che la temperatura non superi i 50°C, altrimenti buona parte delle sostanze benefiche del Chaga verrebbero distrutte.

Lascia il Chaga in infusione nel termos per 48 ore. Non è necessario filtrare. È necessario conservare l’infusione medicinale ottenuta nel frigorifero. Ma anche in questa condizione, le proprietà benefiche della chaga persistono per non più di 4 giorni

Bere la tisana di Chaga nel quantitativo di mezzo bicchiere d’acqua, per tre volte al giorno a stomaco vuoto, circa 15 minuti prima dei pasti.

Dovresti vedere miglioramenti già dopo 2 – 3 settimane che assumini il preparato. Questo infuso andrebbe assunto con costanza per un periodo di almeno 2 mesi, fino a un massimo di 6 mesi.

Questa tisana sarà efficace per tutti i disturbi dello stomaco, come reflusso, ernia iatale, gastrite cronica, ulcere duodenali, ecc.

Dove acquistare il Chaga

Il Chaga è ancora poco conosciuto in Occidente ed è impresa ardua trovarlo nelle erboristerie, o in farmacia.

E’ invece molto più semplice acquistarlo online, presso alcune aziende specializzati nella vendita di prodotti biologici. La si trova per lo più sotto forma di polvere essiccata, che è anche il modo migliore per assumerlo.

Tra le aziende più fornite in Italia e con un ottimo rapporto qualità prezzo, trovi l’azienda italiana Erbe di Mauro.

Chaga biologico, in polvere 100g

Ingredienti: Chaga* (Inonotus obliquus), fungo in polvere essiccata a bassa temperatura. *Da coltivazione biologica

VAI AL PRODOTTO


Controindicazioni ed effetti collaterali

Il Chaga è ritenuto un prodotto sicuro, ma in alcuni casi può avere degli effetti collaterali e in alcune situazioni potrebbe essere controindicato.

In particolare il Chaga è controindicato:

  • alle donne in gravidanza e in allattamento;
  • ai bambini fino ai 7 anni;
  • in casi di forte disfunzione epatica;
  • in casi di ipersensibilità individuale ed allergia ai funghi;
  • in casi di dissenteria, o disfunzioni intestinali.