Dove acquistare la stevia, pianta dolcificante utilizzabile al posto dello zucchero per rendere più piacevoli i vostri tè e le vostre pietanze

La Stevia rebaudiana è una pianta nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile, dove cresce spontanea. Da secoli i sud-americani la coltivano e la utilizzano come dolcificante naturale, al posto del comune zucchero. Questa pianta gode infatti di un potere dolcificante di molto superiore allo zucchero (fino a 300 volte!), o ad altri dolcificanti di sintesi. Inoltre ha il vantaggio di non contenere calorie e di avere un indice glicemico pari a 0! Per questo motivo la stevia è un dolcificante adatto anche a chi è diabetico.

Anzi, in Spagna quest’erba dal gusto dolce viene utilizzata proprio per il trattamento del Diabete, sia di tipo 1, che di tipo 2. Infatti, tra le varie proprietà medicinali, la Stevia vanta quella di regolarizzare il livello di glucosio nel sangue (glicemia), riducendolo se troppo elevato. Inoltre le foglie di Stevia sembra siano utili anche per il trattamento dell’ipertensione, per prevenire e contrastare la carie e la formazione della placca e per favorire la digestione.

Come usare la stevia

La stevia può essere utilizzata come foglie essiccate, o in polvere, per dolcificare tè, tisane, o altre bevande. Inoltre può essere utilizzata anche per preparare degli squisiti dolci. L’unico inconveniente della stevia è che presenta un retrogusto che ricorda vagamente la liquirizia e che non a tutti piace.

La stevia è cancerogena?

Assolutamente no. La stevia è totalmente sicura e a partire dal 2 dicembre 2011 il suo commercio è permesso dell’Unione Europea e può essere finalmente acquistato ed utilizzato in tutti i Paesi Europei.

Stevia rebaudiana: dove si compra?

La stevia rebaudiana si può comprare sotto diverse forme, a seconda delle esigenze. Tuttavia la forma pura è sicuramente quella migliore, perché spesso l’industria alimentare miscela gli estratti di stevia con altri edulcoranti potenzialmente tossici, come l’aspartame. Quindi occhio alle etichette.

La stevia può essere utilizzata nella forma più pura, cioè come foglie fresche o essiccate, intere o in polvere. Si trova inoltre nella forma di estratto secco o liquido. Gli estratti vengono venduti in qualsiasi supermercato, nelle erboristerie, nelle farmacie e nei negozi specializzati in alimenti naturali. Più difficile è trovare un produttore di foglie essiccate di stevia.

Dove comprare Stevia italiana?

In Italia è possibile acquistare le foglie di stevia essiccate, intere o polverizzate, direttamente dal produttore. L’azienda agricola Erbedimauro, coltiva direttamente nel suo terreno, tra le colline di Fermo e Montesangiusto (regione Marche), le piante di stevia, di cui raccoglie le foglie a mano, lasciandole poi essiccare all’ombra. Queste foglie vengono poi vendute direttamente al pubblico nella forma di prodotto intero, o polverizzato. Si tratta comunque di un prodotto 100% naturale, biologico, dalla terra al consumatore (senza intermediari).

Puoi acquistare la stevia italiana qui:

stevia rebaudiana prezziStevia Rebaudiana biologica, foglie essiccate
Contenuto: 100 g
Produttore: Azienda agricola Erbedimauro
Provenienza: Fermo (Italia)
Prezzo: 11,00 €

ACQUISTA

 

Il consiglio è dunque quello di evitare prodotti come Truvia, o Misura, che miscelano stevia insieme ad altri edulcoranti tossici (tipo l’aspartame), ma di acquistare prodotti naturali (cioè che non hanno subito trasformazioni), biologici e possibilmente italiani. Altrimenti tanto vale consumare il comune e nocivo zucchero bianco.

Per maggiori informazioni sulle proprietà terapeutiche della Stevia: