Uno dei prodotti naturali che ultimamente sembra andare più in voga è l’infuso di foglie di Olivo. Il motivo? Sembra che sia efficace per dimagrire! Ma è davvero così?

Effettivamente sembra che ci sia del vero, l’infuso di foglie di Olivo può realmente aiutarci a perdere peso. Ci sono alcuni studi che suggeriscono come ciò sia possibile:

Le foglie di Olivo riducono la glicemia

Uno dei fattori che determinano l’accumulo di grassi è un consumo eccessivo di carboidrati (cereali, patate, zuccheri, ecc.) che vanno ad innalzare la glicemia. Un indice glicemico tendente all’alto è il primo segnale di rischio di un possibile aumento del peso corporeo.

Non solo, un alimentazione ad alto indice glicemico può portare al Diabete 2.

Il diabete di tipo 2 è il tipo più comune di diabete tra i pazienti. Questa è una malattia in cui i livelli di zucchero nel sangue sono anormalmente alti per la loro età, sesso e peso. L’infuso di foglie di Olivo è un rimedio naturale in grado di prevenire l’accumulo di grasso corporeo e lo sviluppo di malattie metaboliche come il Diabete di tipo 2.

Nel 2013 è stato condotto uno studio su 46 uomini di mezza età in sovrappeso. L’obiettivo era vedere come l’esposizione all’estratto di foglie di olivo e al placebo avrebbe influenzato lo sviluppo del diabete. Dopo 12 settimane di integrazione, i risultati mostrano che coloro che hanno assunto l’estratto di foglie di olivo hanno una migliore sensibilità all’insulina e reattività pancreatica.

L’efficacia dell’estratto di foglie di Olivo per prevenire l’Obesità

olife per dimagrireStudi recenti suggeriscono che l’estratto di foglie di olivo può aiutare a prevenire l’obesità. Nel 2014, i ricercatori hanno condotto un esperimento per vedere come i topi nutriti con una dieta ricca di grassi avrebbero reagito all’esposizione quotidiana all’estratto di foglie di olivo.

L’esperimento è durato 8 settimane ed i topi sono stati divisi in tre gruppi: solo un gruppo ha ricevuto il trattamento con estratto di foglie di olivo. I risultati mostrano che l’estratto è stato in grado di diminuire i livelli di acidi grassi liberi (FFA) e trigliceridi tra i soggetti.

Altri benefici dell’infuso di foglie di Olivo

Oltre ad essere un eccellente rimedio per dimagrire, le foglie di Olivo assunte come infuso fanno bene anche per altre ragioni:

  1. Riduce la pressione arteriosa: Il costituente principale delle foglie è l’oleuropeoside chiamato anche oleuropeina , un amaro iridoide, responsabile della sua attività. L’oleuropeina si trova anche nel frutto e nell’olio, ma il contenuto della foglia è molto più alto rispetto alle altre parti dell’albero. Gli effetti ipotensivi della foglia di olivo sembrano essere dovuti ad un effetto congiunto di tutti i suoi componenti. Ha attività vasodilatatrice. Inoltre, produce un’inibizione dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE).
  2. Riduce l’invecchiamento della pelle: Contengono molte sostanze antiossidanti, tra cui vitamine E e polifenoli, che riducono e prevengono l’invecchiamento della pelle;
  3. Previene la comparsa di malattie neurodegenerative: Infine, hanno proprietà che proteggono il sistema nervoso e aiutano a prevenire malattie degenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.

Come preparare l’infuso di foglie di Olivo

Ora che conosciamo le diverse proprietà delle foglie di olivo, non resta che sapere come preparare l’infuso di queste foglie. A tale scopo, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Prima di tutto, se hai raccolto le foglie di olivo, devi assicurarti che siano prive di pesticidi che servono per la coltivazione. Se non sei sicuro che le foglie che stai raccogliendo, ti consiglio di acquistarle già essiccate. Puoi acquistare foglie di Olivo di coltivazione italiana e biologica, già pronte per l’uso, dall’ azienda agricola Erbedimauro.
  2. Una volta raccolte le foglie si possono usare fresche, o essiccate. In questo secondo caso puoi essiccarle all’ombra, in un luogo arieggiato, ma riparato dalla pioggia, oppure puoi usare un apposito essiccatore;
  3. Prendi un cucchiaino di foglie secche (il doppio se fresche), mettile in un pentolino con 250 d’acqua a temperatura ambiente e fai bollire il tutto a fuoco basso per almeno 15 minuti.
  4. Poi spegni, filtra e bevi la tisana calda.

Per ottenere i migliori benefici dall’infuso di foglie di olivo, dovresti assumerlo 3 volte al giorno (a stomaco vuoto, dopo aver mangiato e prima di andare a letto) per due settimane di seguito. Quindi, dovrai lasciare una settimana di riposo senza prendere questa infusione e ricominciare da capo se vuoi continuare a perdere più peso.

Dove comprare l’infuso di foglie di Olivo

Se non hai la possibilità di raccogliere le foglie di Olivo da una pianta sicura, coltivata in maniera naturale lontano da forme di smog (strade, autostrade, centri industriali, ecc.) non ti resta che acquistare la tisana già pronta.

Ti sconsiglio caldamente di acquistare quei bibitoni già pronti che trovi in commercio. Dato che sono prodotti già pronti, conterrano sepre conservanti necessari per la lunga conservazione e certamente il tuo corpo non otterrà giovamenti dalla loro assunzione.

Se stai cercando un prodotto di assoluta qualità, coltivato in modo naturale e soprattutto “Made in Italy”, ti consiglio la tisana di foglie Olivo dell’azienda agricola Erbedimauro. La coltivazione è Marchigiana, l’azienda ha sede a Fermo e il prodotto si distingue per l’altissima qualità. Niente a che vedere con le solite tisane cinesi che trovi in erboristeria.

Puoi acquistare il prodotto direttamente online sul sitoweb: www.erbedimauro.it

tisana foglie ulivo

Tisana di foglie di Olivo

Coltivazione di origine Italiana
Confezione da 60 g
Prodotto dall’azienda agricola Erbedimauro

SCOPRI IL PRODOTTO