Dove comprare l’Hericium erinaceus e quale scegliere? Quanto costa? Ecco una guida dettagliata all’acquisto

L’Hericium erinaceus è un fungo commestibile che gode di numerose proprietà benefiche, in particolare nei confronti del sistema nervoso e dell’apparato gastrointestinale. E’ un fungo abbastanza comune in tutto l’emisfero nord di Asia, Europa e nord America. Dato il suo aspetto un po’ bizzarro, gli sono attribuiti una serie di curiosi nomi tra cui Lion’s Mane (criniera di leone), Monkey’s Head (testa di scimmia) e Old Man’s beard (barba di vecchio) e molti altri.

Nonostante l’aspetto, si tratta di un fungo commestibile molto buono e molto utilizzato nella cucina Orientale e Siberiana..

In questo articolo approfondiremo alcune delle principali proprietà curative e vedremo dove poter acquistare polveri ed estratti di ottima qualità.

Indice dell’articolo:

Proprietà e benefici dell’Hericium erinaceus

hericium dove si acquista

Sono numerosi gli studi e le ricerche scientifiche che attribiusono all’Hericium erinaceus proprietà di grande interesse per la cura di numerose patologie.

  • Migliora le funzioni cognitive e la memoria
    Nonostante i test clinici siano finora solo su cavie animali, gli studi sembrano dimostrare che l’Hericium è in grado di aumentare la funzione cognitiva e la memoria. I ricercatori sono concordi nel considerare l’Hericium erinaceus come un potenziale rimedio per trattare e prevenire malattie coinvolte nel declino cognitivo, come la demenza senile, morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.
  • Per la salute gastrointestinale
    Il consumo di Hericium erinaceus sembra possa aiutare a combattere l’infiammazione dell’apparato digerente, il che fa sperare i ricercatori ad un rimedio realmente efficace per il trattamento di patologie croniche dell’apparato intestinale, come colite ulcerosa e morbo di Crohn. Il fungo può anche rafforzare la funzione immunitaria e incoraggiare la crescita dei batteri buoni presenti nell’intestino.
  • Azione antitumorale ed antiossidante
    Le proprietà antiossidanti dell’Hericium svolgere un ruolo nella prevenzione o nel trattamento del cancro. I risultati di uno studio in vitro indicano che gli estratti di Hericium hanno un potenziale terapeutico contro la leucemia umana. Uno studio che utilizza modelli animali ha scoperto che questi estratti di funghi possono anche combattere le cellule tumorali del fegato, del colon e dello stomaco. Questi risultati sono promettenti, ma al momento non è possibile confermare che gli stessi effetti si applicheranno alle persone.

Controindicazioni

La maggior parte degli studi effettuati sul fungo Hericium dimostra che si tratta di un rimedio sicuro. Negli studi effettuati, per lo più su modelli animali, anche dosi elevate non hanno prodotto effetti avversi di alcun tipo.

Dato la scarsità di test clinici, a titolo preventivo, se ne sconsiglia l’uso alle donne in gravidanza e in allattamento.

Dove comprare l’Hericium erinaceus

In linea teorica è possibile acquistare l’estratto di Hericium erinaceus, o il fungo essiccato ridotto in polvere, presso le erboristerie, o le farmacie di tutta Italia. La verità è che la quasi totalità delle attività, non conoscono questo prodotto e ne sono sprovviste.

Quindi dove acquistare l’Hericium?

Internet ci viene in aiuto. Alcune aziende italiane specializzate vendono il prodotto direttamente online, spedendolo a casa nostra. Tra i migliori prodotti a base di Hericium presenti in commercio ti segnalo l’Hericium in polvere biologico, dell’azienda italiana Erbe di Mauro . Trattasi di prodotti di prima qualità, da coltivazione biologica ed essiccazione a basse temperature (< 42 C°), cosa che permette di mantenere inalterate i principi attivi e quindi le proprietà curative del fungo.

Quale prodotto scegliere tra estratti e polvere di Hericium?

La scelta più saggia è quella di seguire le orme della Medicina Tradizionale Cinese, che ha millenni di storia e quindi di esperienza, sull’uso medico di questo fungo. Gli orientali utilizzano l’Hericium nella sua forma naturale, cioè come fungo intero, o in polvere. Perciò non si utilizza un estratto (cioè solo una parte dei principi attivi presenti nel fungo), ma il fitocomplesso nel suo insieme. Solo in questo modo si possono ottenere i risultati migliori.

Inoltre bisogna aggiungere che spesso gli estratti a base di Hericium, venduti ad esempio in farmacia, sono carichi di altre sostanze tutt’altro che salutari, come edulcoranti, maltodestrine, amido di mais e lattosio. Tutte sostanze che è certamente meglio evitare.

Puoi ordinare il fungo Hericium in polvere biologico, cliccando l’immagine che segue:

Hericium polvere

Hericium erinaceus in polvere

Contenuto: 80 g Hericium erinaceus in polvere (biologico);
Produttore: Erbe di Mauro
Prezzo: 16,90 €

VAI AL PRODOTTO