Dopo aver trascorso giorni di angoscia e paura di fronte ai casi di COVID-19 che ad un certo punto hanno colpito 71 persone della popolazione interna del Carcere Modello di Barranquilla, è stato confermato che tutti i detenuti e le guardie hanno superato la malattia e sono ora negative al test.

Quello che è ancora non è chiaro sulla questione è il modo in cui sono guariti dalla malattia.

Milton Aníbal, rappresentante della guardia Inpec , dipendente dell’istituto carcerario, ha fornito i dettagli della “formula curativa”

Il portavoce ha precisato che “la situazione oggi è incoraggiante. Grazie a Dio e a tutti gli sforzi che sono stati compiuti, possiamo affermare che nella Prigione Modello, ha oggi zero pazienti Covid ; questo appunto grazie alla collaborazione di tutti, sia dall’équipe medica, che dalle guardie, che hanno continuato a preparare ogni giorno delle bevande calde “, ha detto il membro della guardia.

La bevanda ‘speciale’ consiste in un infuso a base di erbe officinali, prendendo esempio dell’esperienza passata di altre carceri del Paese.

“Abbiamo seguito le indicazioni dei compagni di Villavicencio nel preparare una bevanda con un misto di erbe officinale che ci hanno gentilmente mandato. La miscela di erbe era a base di moringa oleifera, panela, limone e zenzero e non abbiamo fatto altro che fornirla a tutti i detenuti e alle guardie, per cercare di farli stare meglio e per alzare le difese immunitarie”, ha aggiunto il membro di Inpec.

Nel punto più alto dei casi COVID-19, la prigione ha tenuto 59 detenuti e 12 funzionari affetti da malattie respiratorie.

In questo momento non abbiamo alcun tipo di sintomo. Il Carcere Modello è totalmente privo di pazienti COVID, continuiamo a prenderci cura di noi stessi continuando a bere la bevanda, sperando che con il favore di Dio, non si riaccenda un secondo focolaio” , ha detto il membro di Inpec.

Si è appreso che dopo il successo nell’attuazione della formula, detenuti e guardie continuano a consumare la bevanda e mantenere i protocolli di sicurezza, nell’obiettivo che si era prefissato, di evitare morti in carcere.

Fonte in spagnolo: https://www.alertacaribe.com/noticias/atlantico/en-la-carcel-modelo-de-barranquilla-creen-que-con-bebedizo-superaron-el-covid-19