L’erba ayurvedica Ashwagandha può essere un rimedio terapeutico e preventivo efficace contro l’infezione da COVID-19 , secondo una ricerca collaborativa dell’IIT-Delhi e dell’Istituto nazionale giapponese di scienza e tecnologia industriale avanzata (AIST). Secondo il team di ricerca, I composti naturali a base di Ashwagandha e Propoli hanno il potenziale per essere un nuovo trattamento preventivo efficace contro il Coronavirus,

“I ricercatori hanno preso di mira il principale enzima SARS-CoV-2 per scindere le proteine, noto come proteasi principale (Mpro), che svolge un ruolo chiave nella mediazione della replicazione virale. Questo è un interessante bersaglio farmacologico per questo virus e poiché gli esseri umani non hanno naturalmente questo enzima, i composti che prendono di mira l’Mpro hanno una bassa tossicità “, ha affermato il Dott. Sundar, capo del dipartimento di biotecnologia del Delhi Indian Institute of Technology .

“I risultati possono non solo connettersi per risparmiare tempo e costi necessari per lo screening per i farmaci anti-COVID-19, ma possono anche offrire un valore preventivo e terapeutico per la gestione della pandemia fatale di COVID-19 e, quindi, garantire una convalida prioritaria in laboratorio e test clinici.”

Lo sviluppo del farmaco potrebbe richiedere del tempo e, nello scenario attuale, queste risorse naturali – Ashwagandha e Propoli – possono offrire un valore preventivo o addirittura terapeutico, secondo il dott. Sundar.

Inoltre ha affermato che:

sebbene questi siano facilmente disponibili e convenienti, bisogna essere cauti sul contenuto di ingredienti bioattivi. CAPE, sebbene sia un componente importante della propoli, la sua quantità e stabilità sono fattori critici che potrebbero essere gestiti generando il suo complesso con ciclodestrine “.

Il governo ha anche avviato uno studio sulla possibilità che l’Ashwagandha possa essere un’alternativa al farmaco antimalarico idrossiclorochina (HCQ) come potenziale prevenzione COVID-19.

Lo studio è condotto da un gruppo di scienziati e ricercatori del Ministero dell’AYUSH, del Ministero della salute e del benessere familiare, della Commissione per le sovvenzioni universitarie (UGC) e del Consiglio indiano della ricerca medica (ICMR).

Mentre una nuova linea di sviluppo di farmaci e vaccini è stata avviata in tutto il mondo, nell’attuale scenario di elevato numero di infetti, gravità della malattia e alta morbilità, il riutilizzo dei farmaci esistenti viene ampiamente esplorato reclutando strumenti di ricerca genomica e bioinformatica integrativi, Anche se la reputazione affidabile di Ashwagandha come potenziatore dell’immunità costituisce la base della recente iniziativa del governo indiano di formare una Task Force interdisciplinare per avviare i suoi studi di ricerca clinica relativi alla SARS-CoV-2 e alla malattia COVID-19, l’attuale rapporto di ricerca di questo team fornisce suggerimenti sulle sue attività antivirali dirette “, ha detto.

Ha infine affermato lo scienziato.

fonte: health.economictimes.indiatimes.com

Ashwagandha in polvere, biologica da 125g

Produttore: Erbe di Mauro
Confezione da 100 grammi;
Prezzo: 7,90 €

VAI AL PRODOTTO