Che cos’è l’Yerba Mate? Che proprietà ha? Dove si compra? Quali sono i prezzi?

yerba mate prezziYerba Mate Rosamonte
Contenuto: 500 gr di Yerba Mate
Prezzo: 11,00 €
Produttore: Rosamonte

VAI AL PRODOTTO


Indice dell’articolo:

Che cos’è Yerba Mate?

Dalle foglie essiccate dell’albero Yerba Mate si ricava la nota bevanda ribattezzata con lo stesso nome della pianta. Questa bevanda è stata utilizzata per secoli dalle popolazioni native ed è stata recentemente riscoperta per le sue numerose proprietà benefiche.

La pianta Ilex paraguariensis, detta anche Erva Mate, è un albero sempreverde, della famiglia delle Aquifoliacee. E’ originaria dell’Argentina, del Brasile, del Paraguay e di altre regioni del Sud America. Cresce fino a 20 m di altezza

Proprietà e benefici

Queste sono le principali proprietà dell’Yerba Mate:

  • Energizzante: la proprietà più apprezzata dell’Yerba Mate è l’effetto energizzante, dovuto anche al contenuto di caffeine e di mateina, una sostanza che ha caratteristiche simili a quelle della caffeina ma che è priva degli effetti collaterali tipici di quest’ultima. E’ molto indicata per gli sportivi, ma anche per le persone che si sentono spesso stanchi, specialmente durante i cambi di stagione. E’ inoltre un ottimo sosituto del caffè (non come sapore, ma come effetto “sveglia”). Inoltre ha un effetto stimolante anche a livello nervoso, per cui viene tipicamente usata come supplemento per incrementare la stimolazione mentale;
  • Antiossidante: le foglie di questa pianta sono ricche di polifenoli, delle sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi;
  • Proprietà sazianti: altra proprietà per cui l’Yerba Mate è molto apprezzata, soprattutto qui in Occidente, è la proprietà saziante dovuta alla presenza nelle foglie di teobromina. Per cui questa bevanda viene spesso associata a diete dimagranti.
  • Benefici cardiovascolari: l’Yerba Mate contribuisce a ridurre colesterolo e glicemia. Migliora la circolazione sanguigna di tutto l’organismo e l’apporto di ossigeno al cuore. Questo grazie alla presenza in essa di teofillina che stimola il muscolo cardiaco.
  • Diuretico: i principi attivi dell’Yerba Mate (le xantine in essa presenti) hanno proprietà diuretiche e permettono quindi di eliminare i liquidi in eccesso nell’organismo.
  • Proprietà antitumorale: uno studio effettuato da dei ricercatori dell’Università dell’Illinois ha scoperto che alocuni principi attivi, contenuti nelle foglie dell’Yerba Mate, sarebbero in grado di agire nei confronti del Cancro al colon di cui la pianta induce l’apoptosi (distruzione cellulare programmata).

Come si prepara l’Yerba Mate

bombilla mate

Matero e bombilla per bere il Mate

L’infuso di Yerba Mate si prepara allo stesso modo di un normalissimo tè, o infuso: le foglie, essiccate e sminuzzate, vanno immerse nell’acqua bollente. Ecco tutti i passaggi:

  1. Metti un cucchiaino di foglie in un pentolino (meglio se di terracotta), agitandole per amalgamarle bene;
  2. Versa poi l’acqua bollente;
  3. Passati 2 minuti la bevanda è pronta da filtrare e da bere calda

Nelle case sudamericane bere l’infuso di Yerba Mate rappresenta un vero e proprio rito. Tradizionalmente l’yerba mate si gusta in un apposito contenitore chiamato matero dotato di una cannuccia apposita chiamata bombilla dalla quale sorseggiare con calma la bevanda calda senza necessità prima di filtrarla.

Se ti interessa puoi acquistare online la bombilla ed il matero sul sito di Macrolibrarsi: clicca qui

Dove si compra l’Yerba Mate?

L’Yerba Mate si può acquistare in farmacia ed in erboristeria sotto forma di foglie essiccate e polverizzate, da utilizzare per la preparazione di un infuso. L’Yeba Mate di origine biologica, può essere acquistata anche online (vedi sotto).

rosamonte yerba mateYerba Mate Rosamonte
Contenuto: 500 gr di Yerba Mate
Prezzo: 11,00 €
Produttore: Rosamonte

VAI AL PRODOTTO