Il Trifoglio rosso (Trifolium Pratense) fa parte della famiglia delle Leguminosae. E’ coltivato in tutto il mondo ed è noto non solo nella medicina, ma risulta essere anche un buon foraggio per il bestiame. Il trifoglio rosso è un’erba perenne che ha come habitat ideale prati, boschi, margini della foresta e terra coltivata per pascolo. E’ una pianta molto comune che sfoggia in fase di fioritura dei brillanti fiori rosa.
La droga è costituita dai fiori e dalle foglie.

Proprietà

Il trifoglio rosso ricco in antiossidanti e fitoestrogeni specifici per l’ apparato genitale maschile e femminile, protegge la prostata negli uomini, combatte i disturbi della menopausa nella donna e, in entrambi i sessi, favorirebbe la fertilità.

Qualche ricercatore ne ha studiato anche l’azione come una sorta di «Viagra» vegetale, ad azione naturale lenta. Non con effetti immediati come il farmaco. Anche perchè ricco in fitoestrogeni protettivi per l’ uomo ma non «eccitanti», ma anche in sostanze che favoriscono l’ ossido nitrico: la cui azione sui vasi sanguigni è simile a quella dei farmaci anti-impotenza. L’ estratto di trifoglio rosso è quantitativamente e qualitativamente più ricco di isoflavoni (antiossidanti) rispetto alla soia: fino a 45 volte più attivo a parità di peso. Lo dicono i ricercatori del Dipartimento di endocrinologia dell’ ospedale St. Leonards a Sydney. Hanno studiato alcuni integratori con fitoestrogeni, sostanze vegetali ormono simili, a base di estratti di trifoglio rosso, calcio e vitamina D3 e ne hanno dimostrato la capacità di attenuare i disturbi derivanti da menopausa, osteoporosi e circolazione del sangue. Assumendo 57 milligrammi al giorno della sostanza si ottiene anche lo scopo di ridurre colesterolo e trigliceridi, oltre ad aumentare la densità delle ossa.

Trifoglio-rossoLe sue proprietà hanno lontane origini: Dioscoride e Galeno, gli attribuivano la proprietà di guarire le ferite causate dal morso di serpenti velenosi. La pianta in passato fu usata come febbrifugo, tonico, diuretico, stimolante del mestruo, espettorante, antispastica, antinfiammatoria, regolatrice delle secrezioni ghiandolari e antieczematosa.
Utile nella cura di tosse, bronchite, infezioni, purificatore del sangue; in India si impiega per favorire la lattazione delle puerpere e come tonico uterino: favorisce il ristabilimento dell’utero dopo il parto.

È anche indicato nella cura delle malattie della pelle quali eczema e psoriasi, specialmente per i bambini affetti da sindrome eczema/asma. Gli isoflavoni hanno un’azione simile a quella dell’estrogeno: 100 g di pianta secca corrisponde a 4 цg di estradiolo. Per questo motivo si utilizza con efficacia nel trattamento della menopausa e nei disturbi associati.

Trifoglio rosso menopausa

Il beneficio per eccellenza del trifoglio rosso è certamente legato al fatto che grazie alla ricca presenza degli isoflavoni è un ottimo rimedio naturale per i disturbi della menopausa. Gli isoflavoni sono solubili in acqua e agiscono come gli estrogeni ecco perché sono usati nei trattamenti legati alla menopausa ed i disturbi annessi come vampate di calore, nervosismo etc.

Trifoglio rosso contro la depressione post-menopausa

Il trifoglio sembra aver conquistato una grande porzione di interesse anche per il fatto di essere risultato utile contro la depressione derivante dalla post-menopausa, ben nell’80% dei casi.

Trifoglio rosso e disfunzione erettile

Questa pianta dalle tante sfaccettature benefiche è risultata essere utile anche per la disfunzione erettile maschile. Il trifoglio rosso agisce in modo più lento rispetto ai farmaci ma molti uomini preferiscono questi rimedi naturali. Questa peculiarità del trifoglio rosso deriva dal fatto che è ricco di fitoestrogeni protettivi

Altri benefici del trifoglio rosso

  • sindrome premestruale PMS
  • abbassamento del colesterolo
  • aumento del seno e la salute del seno
  • migliora la circolazione del sangue
  • aiuta a prevenire l’osteoporosi (perdita di tessuto osseo significativo)
  • ridurre la possibilità di coaguli di sangue e placche arteriose
  • migliora ed aumenta la fertilità

trifoglio-redAlcuni studi portano ad affermare inoltre che il trifoglio rosso può aiutare a prevenire le malattie cardiache in diversi modi e che aiuti ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo lipoproteine a bassa densità (il cosiddetto colesterolo LDL) ed aumentare i livelli di colesterolo buono lipoproteine ad alta densità (colesterolo HDL).

Il trifoglio rosso contiene piccole quantità di sostanze chimiche note come cumarine, utili a mantenere il sangue pulito e fluido, evitando notevolmente così la possibilità di formare coaguli di sangue e placche arteriose.

Usi

ricettaZuppa con il trifoglio rosso

INGREDIENTI

  • Un mazzetto di trifoglio (fiori e foglie)
  • due porri
  • 3 patate
  • 3 zucchine
  • uno spicchio di aglio

Lava il trifoglio e taglialo a pezzetti.
Trita i porri e falli rosolare con poco olio in una pentola.
Unisci il trifoglio, le patate e le zucchine a tocchetti.
Versaci circa 1 litro di brodo vegetale (non farlo con il dado… ) e lasciate cuocere per 30 minuti.
Aggiusta di sale e pepe, servi con parmigiano.
Oppure passa le verdure, taglia del pane a fettine e rivesti una pirofila da
forno, cospargi con il passato di verdure, fettine di fontina o parmigiano a scaglie
ed inforna per 15/20 minuti.