Proprietà

  • immunostimolante;
  • antinfluenzale;
  • antinfiammatorie;
  • astringenti;
  • antidiarroiche;
  • vasoprotettivo;
  • diuretico;
  • antiallergico;

Parti utilizzate

Le foglie e i falsi frutti (cinorrodi).

Tempi di raccolta

Le foglie in estate e i falsi frutti dopo le prime gelate (tra settembre e novembre).
Per quanto riguarda i falsi frutti, è importante eliminare il più possibile la peluria che si trova all’interno, in quanto è irritante per l’intestino.

Proprietà e valori nutrizionali

Rosa canina cinorrodiI falsi frutti fatti essiccare costituiscono una valida riserva di ottima vitamina C; per l’inverno, macinati o polverizzati e assunti con un po’ di miele o come un’ottima tisana energetica, solo con acqua tiepida e non bollita, per non distruggere i suoi ricchi principi nutritivi.

Più in particolare i falsi frutti contengono:

  • vitamina C e P;
  • tannini;
  • riboflavina;
  • acido malico e citrico;
  • bioflavonoidi (fitoestrogeni);
  • pectine;
  • acidi organici

I falsi frutti di rosa canina sono caratterizzati da livelli di vitamina C particolarmente elevati, sino a 50-100 volte superiori a quelli degli agrumi; 100 g infatti ne contengono 426 milligrammi, pari addirittura al 710% della RDA (Dose Giornaliera Raccomandata)!

I frutti sono generalmente ricchi di un’ampia gamma di sostanze antiossidanti (fra le quali beta-carotene e provitamina A) che, contrastando l’azione dei radicali liberi, consentono di mantenere giovani le cellule ed i tessuti del corpo, rallentando così i fenomeni di invecchiamento. La vitamina C è, inoltre, un’indispensabile sostanza che stimola le difese immunitarie dell’organismo, previene lo scorbuto e ostacola gli attacchi influenzali ed il raffreddore. Questa stessa sostanza è preziosa perché stimola l’assorbimento del ferro a livello intestinale, contribuendo perciò a curare e prevenire le anemie.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Valori medi per 100 g

ENERGIA

kcal

kJ

162

677

Acqua

g

58.7

Proteine

g

1.6

Carboidrati

g

38.2

  • Di cui zuccheri

g

2.6

  • Di cui amidi

g

0

Lipidi

g

0.3

Colesterolo

mg

0

Fibra totale

g

24.1

Sodio

mg

4.0 (0% RDA*)

Minerali

Calcio

mg

169 (17% RDA*)

Ferro

mg

1.2 (6% RDA*)

Magnesio

mg

69.0 (17% RDA*)

Fosforo

mg

61 (6% RDA*)

Potassio

mg

429 (12% RDA*)

Zinco

mg

0.3 (2% RDA*)

Rame

mg

0.1 (6% RDA*)

Manganese

mg

1.0 (51% RDA*)

Selenio

mg

0.0 (0% RDA*)

Vitamine

Tiamina (Vitamina B1)

mg

0.1 (1% RDA*)

Riboflavina (Vitamina B2)

mg

0.2 (10% RDA*)

Niacina (Vitamina B3)

mg

1.3 (7% RDA*)

Acido pantotenico (Vitamina B5)

mg

0.8 (8% RDA*)

Piridossina (Vitamina B6)

mg

0.1 (4% RDA*)

Folati (Vitamina B9)

μg

3.0 (1% RDA*)

Cobalamina (Vitamina B12)

μg

0 (0% RDA*)

Vitamina A

IU

4345 (87% RDA*)

Vitamina C

mg

426 (710% RDA*)

Vitamina E

mg

5.8 (29% RDA*)

Vitamina K

μg

25.9 (32% RDA*)

Colina

mg

12.0

Betaina

mg

2.9

In erboristeria, farmacologia e cosmetica la rosa canina è una specie molto utilizzata per via dell’elevato contenuto di principi attivi, utili per il benessere dell’organismo. La rosa canina viene apprezzata in particolar modo per le sue proprietà astringenti, antidiarroiche ed antinfiammatorie. I tannini, contenuti in grande quantità, sono infatti preziosi per curare fenomeni di natura diarroica.

L’elevato contenuto di antiossidanti come la vitamina C conferisce a questa pianta doti vasoprotettive, contribuendo quindi alla salute dei capillari ed all’efficiente microcircolazione sanguigna. La rosa canina svolge inoltre un’azione diuretica, che stimola l’eliminazione delle tossine attraverso l’urina e che viene anche raccomandata in caso di infiammazioni alla vescica o ai reni. L’eliminazione dell’acido urico dall’organismo risulta essere particolarmente utile anche per combattere la gotta.

La rosa canina viene consigliata anche a soggetti particolarmente debilitati, ad esempio a causa di malattie, infezioni, terapie farmacologiche od operazioni chirurgiche. Si tratta infatti di un tonico eccellente che combatte le ipovitaminosi, le sindromi da stress e la stanchezza sia fisica che mentale.

Questa pianta è particolarmente utile anche ai soggetti che soffrono di allergie, poiché attraverso un blando effetto antistaminico (soprattutto a livello respiratorio) permette di ridurre le manifestazioni allergiche. Utilizzata sotto forma di polvere, la rosa canina è una cura efficace anche nei confronti dell’artrosi e dei reumatismi, nonché di tendiniti e dolori articolari.