L’alga Klamath prende il nome dal lago dove cresce, ovvero il lago Upper Klamath nello stato meridionale dell’Oregon, USA, a 1.300 metri di altitudine. Immerse in una valle vulcanica di oltre 6.500 chilometri quadrati, lontano da ogni forma di inquinamento, le acque di questo lago beneficiano della dissoluzione dei minerali presenti nelle rocce circostanti.

Durante i mesi estivi, le alghe si riproducono ogni 4 giorni, creando un’imponente fioritura fino a 50 milioni di chili all’anno. Vengono raccolti quotidianamente allo stato fresco ed essiccati a bassa temperature per mantenere intatti i preziosi nutrienti.  

Una caratteristica della parete cellulare di questa microalga è la sua consistenza morbida, che favorisce una rapida digestione e permette l’assorbimento del 95% dei suoi nutrienti.

Differenza tra Klamath e Spirulina

Klamath e Spirulina si sviluppano in mezzi simili in termini di concentrazione di minerali, ma diversi per le loro caratteristiche.

  1. si ritiene che il pH ottimale dell’ambiente per Klamath sia piuttosto neutro (tra 6’9 e 7’4), mentre deve essere totalmente basico o alcalino nel caso della Spirulina (tra 8 ‘3 e 10). Inoltre, la salinità delle acque in cui cresce la Spirulina può essere fino a cento volte superiore a quella del lago Klamath.
  2. si considera che le condizioni di crescita sono diverse: l’alga Spirulina sembra essere in grado di adattarsi ad ambienti molto diversi e di colonizzare alcuni ambienti in cui la vita di altri microrganismi è, se non impossibile, molto difficile, mentre Ia klamath ha bisogno di una grande intensità luminosa, il che spiega la loro ricchezza di clorofilla (;). Proprio per queste peculiarità, l’alga Klamath ha proprietà davvero notevoli, e alcuni scienziati l’hanno già anteposta alla Spirulina, ritenendola nettamente superiore.
  3. la Klamath è l’unica microalga selvatica che puoi trovare in commercio, ciò significa che è l’unica che viene raccolta dal suo vero luogo di origine. Invece la Spirulina, così come la Clorella, viene ormai da anni coltivata in speciali laghi e vasche, dove viene riprodotto artificialmente l’habitat originario.

Proprietà della Klamath

Sono molte le proprietà di questo cianobatterio verde azzurro, ancora poco conosciuto nel nostro paese.

Questi sono i principali benefici attribuibili alla Klamath:

  1. Aiuta a digerire e attiva gli enzimi dell’organismo che sono coinvolti nell’assimilazione dei nutrienti per trasformarli in energia , aumenta la formazione di emoglobina e previene la contrazione dei vasi sanguigni, così che, come diretta conseguenza, aumenta le prestazioni muscolari e nervose .
  2. Metabolizza l’azoto molecolare direttamente dall’aria . Questo schema di crescita consente la biosintesi di quattro gruppi di proteine ​​a basso peso molecolare: alfa, beta, gamma ed epsilon. Queste proteine ​​sono i precursori dei neurotrasmettitori, utilizzati da diverse aree del cervello per avviare la secrezione di altre sostanze (come gli ormoni), che influenzano le funzioni metaboliche.
  3. Contiene 8 aminoacidi essenziali (ovvero gli aminoacidi che non possono essere sintetizzati all’interno del nostro corpo e che devono essere introdotti attraverso il cibo, due essenziali nell’infanzia (quindi, necessari per la corretta crescita dei bambini) e 6 amminoacidi non essenziali (cioè che vengono prodotti anche dal’organismo). Per mantenere una salute ottimale, è necessario disporre delle quantità corrette ed equilibrate di aminoacidi essenziali e non essenziali, per questo motivo la Klamath può essere un valido supporto, specie per chi segue una dieta strettamente vegana, o vegetariana.
  4. Le vitamine della Klamath sono molto simili a quelle della Spirulina, ma la Klamath si distingue nettamente per la maggiore presenza di Vitamina C (333 mg per 100 grammi di prodotto secco, rispetto ai 12 mg che la Spirulina presenta), Vitamina E (13.33 mg per 100 grammi di prodotto secco, rispetto a 1,5-10 mg che la Spirulina presenta), e Vitamina B12 (0,6 mg per 100 grammi di prodotto secco, rispetto a 0’07-0’25 mg che la Spirulina presenta), così come nel resto delle vitamine del gruppo B, dove supera di gran lunga la Spirulina. Inoltre è stato dimostrato che la Klamath è l’unico organismo vegetale la cui vitamina B12 è completamente assimilabile ed utilizzabile dall’organismo.
  5. Nella sua composizione si distingue soprattutto per la grande varietà di minerali che possiede, nonché per l’equilibrio tra loro: 6 dei minerali e degli oligoelementi che lo compongono sono noti per essere totalmente sinergici nel metabolismo. Questi minerali sono: calcio, fluoro, silicio, magnesio, molibdeno e vanadio . Il molibdeno, raro nel resto delle alghe, migliora l’ assorbimento del fluoro , partecipa al metabolismo delle proteine e, soprattutto, collabora alla trasformazione dei residui che queste proteine ​​generano.
  6. La Klamath contiene elevate quantità di carotenoidi, particolarmente preziosi per la salute degli occhi e della pelle.
  7. È altamente raccomandato nelle diete dimagranti, poiché contiene numerosi acidi grassi  Omega 3 e Omega 6.
  8. Contiene una gran quantità di afa-ficocianine, dei pigmenti color azzurri con spiccate proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.

Utilizzi e benefici dell’alga Klamath

A livello terapeutico, l’alga Klamath è utile per combattere stress e stanchezza , oltre a rafforzare il sistema immunitario. Allo stesso modo, consente di superare l’astenia, gli stati di carenza dovuti alla malnutrizione e tutti i tipi di anemie (Fellows Maxwell, Wahls, Browne, Rubenstein, Bisht, Chenard e Ramanathan, 2019).

Notevoli sono i suoi benefici in termini di rallentamento del processo di invecchiamento cellulare, distinguendosi anche perché aiuta a ridurre il livello di glucosio nel sangue (glicemia), abbassa il colesterolo e migliora l’assorbimento dei nutrienti.

Inoltre, secondo gli studi consultati, l’alga Klamath è benefica per l’uomo nella misura in cui:

  • E’ un potente modulatore del sistema immunitario, molto efficace per chi tende ad ammalarsi di frequente o per chi viene da un periodo di convalescenza;
  • Migliora le funzioni cerebrali, la memoria e riduce le probabilità della comparsa di malattie neurodegenerative;
  • E’ utile nella gestione dello stress e aiuta a moderare il comportamento dei bambini con problemi di iperattività e deficit di attenzione.
  • È utile per le persone che soffrono di depressione , poiché ha un alto contenuto di feniletilamina, un alcaloide e nuerotrasmettitore che migliora l’umore, producendo sensazioni di felicità ed euforia.
  • Grazie alla sua azione immunomodulante ed antinfiammatoria, può essere utilizzato anche per combattere le allergie e malattie autoimmuni, riducendo lo stato infiammatorio e modulando la risposta immunitaria eccessiva.
  • Aiuta a ridurre e previene l’aumento del colesterolo e dei trigliceridi .
  • E ‘in grado di evitare malattie come  il diabete o  l’obesità , dato che controlla i livelli di glucosio e di zucchero nel sangue (Roy-Lachapelle, Solliec, Bouchard e Sauvé, 2017), anche per questo motivo, la Klamath è un utile integratore da abbinare a diete dimagranti.
  • Grazie all’altissimo contenuto di proteine (intorno al 65-70%) e alla presenza di tutti gli aminoacidi essenziali e non essenziali, la Klamath è un utilissimo integratore naturale per chi pratica sport e body building.
  • È un ottimo disintossicante e, grazie al suo alto contenuto di minerali, aiuta la  rigenerazione cellulare del corpo .

Per quanto visto fin’ora è evidente che, per la sua composizione e il contenuto di oligoelementi, aminoacidi, minerali, vitamine ed antiossidanti, l’alga Klamath è indicata come integratore alimentare ideale per vegetariani e vegani, sportivi, bambini in età crescente, donne in gravidanza ed anziani (Rzymski e Jaśkiewicz, 2017), che sono i gruppi che necessitano di una maggiore integrazione dei nutrienti, poiché eventuali deficit di questi influenzerebbero negativamente la loro salute.

Inoltre, come abbiamo appena visto, è benefico per potenziare il miglioramento delle funzioni cerebrali, ha un’importante azione antinfiammatoria, abbassa i livelli di colesterolo, è un importante disintossicante, e le sue proprietà antiossidanti e antiaging sono ampiamente studiate..

Se è così, crediamo sia arrivato il momento di incorporare l’alga Klamath nella nostra dieta, iniziando il nuovo anno con l’obiettivo di prenderci cura di noi stessi in modo più semplice, naturale ed efficace.

Bibliografia

Almuhtaram, H., Cui, Y., Zamyadi, A. y Hofmann, R. (2018). Cyanotoxins and Cyanobacteria Cell Accumulations in Drinking Water Treatment Plants with a Low Risk of Bloom Formation at the Source. Toxins10(11), 430. DOI  10.3390/toxins10110430

De Caro, V., Murgia, D., Seidita, F., Bologna, E., Alotta, G., Zingales, M. y Campisi, G. (2019). Enhanced In Situ Availability of Aphanizomenon Flos-Aquae Constituents Entrapped in Buccal Films for the Treatment of Oxidative Stress-Related Oral Diseases: Biomechanical Characterization and In Vitro/Ex Vivo Evaluation. Pharmaceutics11(1), 35. DOI  10.3390/pharmaceutics11010035

Fellows Maxwell, K., Wahls, T., Browne, R. W., Rubenstein, L., Bisht, B., Chenard, C. A. y Ramanathan, M. (2019). Lipid profile is associated with decreased fatigue in individuals with progressive multiple sclerosis following a diet-based intervention: Results from a pilot study. PloS one14(6), e0218075. DOI  10.1371/journal.pone.0218075

Lyon-Colbert, A., Su, S. y Cude, C. (2018). A Systematic Literature Review for Evidence of Aphanizomenon flos-aquae Toxigenicity in Recreational Waters and Toxicity of Dietary Supplements: 2000⁻2017. Toxins10(7), 254. DOI  10.3390/toxins10070254

Nicoletti, M. (2016). Microalgae Nutraceuticals. Foods (Basel, Switzerland)5(3), 54. DOI  10.3390/foods5030054

Peng, G., Lin, S., Fan, Z. y  Wang, X. (2017). Transcriptional and Physiological Responses to Nutrient Loading on Toxin Formation and Photosynthesis in Microcystis Aeruginosa FACHB-905. Toxins9(5), 168. DOI  10.3390/toxins9050168

Roy-Lachapelle, A., Solliec, M., Bouchard, M. F. y Sauvé, S. (2017). Detection of Cyanotoxins in Algae Dietary Supplements. Toxins9(3), 76. DOI  10.3390/toxins9030076

Rzymski, P. y Jaśkiewicz, M. (2017). Microalgal food supplements from the perspective of Polish consumers: patterns of use, adverse events, and beneficial effects. Journal of applied phycology29(4), 1841–1850. DOI  10.1007/s10811-017-1079-5