Il polline d’api

Il polline d’api (detto anche il pane delle api) viene raccolto sui fiori dalle api bottinatrici, raggruppato in piccole palline dall’aspetto granuloso, impastato con il nettare e trasportato nelle cellette. Con questo miscuglio vengono nutrite le larve di ape operaia e di fuco.

Tra le altre sostanze il polline d’api contiene proteine, enzimi, amminoacidi, omega-3 e omega-6, ormoni della crescita, vitamine, sali minerali, oligoelementi e sostanze antibiotiche.

Il polline possiede numerose proprietà benefiche, qui ne cosideriamo solo alcune. Essendo un forte energizzante in grado di ridare vigore all’organismo, è consigliato in caso di stress, affaticamento, astenia e convalescenza dopo malattie. E’ particolarmente indicato anche per chi si è sottoposto a operazioni chirurgiche e aterapie anticancro. Inoltre riduce l’ipercolesterolemia, ribilanciando il rapporto tra colesterolo buono (HDL) e colesterolo cattivo (LDL).

Pappa reale

La pappa reale, detta anche gelatina reale o latte delle api, è una sostanza dal sapore pungente, secreta dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api operaie, che la utilizzano per nutrire le larve e soprattutto quella selezionata per diventare ape regina. Un’ape operaia vive per circa 45 giorni, mentre la vita dell’ape regina può arrivare addirittura fino a 5 anni!

Questo perché la pappa reale contiene vari nutriceutici, enzimi ed ormoni preziosi.

La pappa reale è stata riconosciuta per i suoi effetti ringiovanenti sull’organismo umano. Assunta per 1-2 mesi di seguito, lasciandole il tempo di fondersi sotto la lingua nelle dosi di 250–450 mg al giorno, ha un’azione tonica e stimolante, con un effetto euforico sulle persone in buona salute. L’assunzione di pappa reale è solitamente associata a un senso di benessere generale, cioè sortisce un effetto positivo nei riguardi delle performance fisiche e intellettuali (aumentata resistenza ad affaticamento, capacità di memorizzazione migliore) e sul loro stato mentale (senso di benessere ed euforia).

Polline d’api e Pappa reale sono efficaci nel mantenere un numero elevato di globuli bianchi e rossi nel sangue, danno energia, vitalità e longevità; combattono la stanchezza, l’anemia e l’esaurimento fisico e nervoso.