Qual’è la migliore Ashwagandha in commercio? Quale scegliere e dove comprare?

L‘Ashwagandha, nome botanico Withania somnifera, è una pianta originaria del sud-est asiatico, nota comunemente nota come ginseng indiano.

Si tratta di uno delle erbe officinali più utilizzate dalla Medicina Ayurvedica, in particolare come supporto per le cure olistiche, ovvero orientate alla guarigione non di un solo distretto del corpo, ma dell’intero organismo. 

migliore integratore Ashwagandha

Nella medicina Ayurveda è considerato un potente tonico ed adattogeno, ovvero un’erba che giova all’organismo migliorando la resistenza allo stress psicofisico, regolarizzando il cortisolo e offrendo un valido contributo a contrastare ansia, insonnia, nervosismo, ma anche cali di memoria e di concentrazione.

Il ginseng indiano inoltre agisce aumentando l’energia e la resistenza fisica e stimolando le difese immunitarie.

Molto interessanti sono anche gli effetti antinfiammatori e analgesici di Withania somnifera al contrario dei farmaci di sintesi, l’ashwagandha non va ad irritare le mucose gastriche e può quindi essere assunta da chi soffra di disturbi gastroesofagei, come reflusso, gastrite o ulcera gastrica.

Inoltre vari studi sembrano collegare l’uso di questa erba a un miglioramento del metabolismo della tiroide.

Di questa pianta si usa soprattutto la radice, che viene raccolta, essiccata ed utilizzata per preparare polveri, tinture, capsule, compresse e altri preparati erboristici. 

Qual’è il migliore integratore di Ashwagandha e dove acquistarlo?

Se stai cercando un prodotto di assoluta qualità, è bene orientarsi verso la polvere pura di Ashwagandha, certificata di origine biologica e che sia stata lavorata a freddo e dove non siano stati aggiunti additivi, conservanti, o edulcoranti per la conservazione, o il miglioramento del gusto.

Affinché il prodotto dia un reale beneficio al tuo organismo, l’erba fa assunta allo stato naturale, come consiglia la Medicina Ayurvedica da qualche millennio.

Dove acquistare l’Ashwagandha?

Non è semplice da trovare in farmacia, o nelle erboristerie. Quasi sempre ne sono sprovviste. Puoi però acquistare l’Ashwagandha direttamente online, presso alcuni sitiweb specializzati in superfoods ed alimenti biologici.

Noi ti consigliamo l’Ashagandha pura, essiccata a freddo dell’azienda italiana Erbe di Mauro . Il prodotto è certificato biologico e contiene pura polvere di Ashwagandha, senza sostanze aggiunte. Il prodotto ha un prezzo modico, 7,90 € per 100g

Ashwagandha in polvere, biologica da 125g

Produttore: Erbe di Mauro
Confezione da 100 grammi;
Prezzo: 7,90 €

VAI AL PRODOTTO

Ashwagandha: dosaggio raccomandanto

Il dosaggio cambia in rapporto alla patologia da trattare, per cui per ottenere risultati migliori, l’assunzione dell’integratore di ashwagandha va rapportato alla situazione.

In linea generale il dosaggio va da 3 a 6 grammi al giorno. Si può miscelare con semplice acqua, o in altre bevande, come tè, tisane, frullati, o centrifughe.

Quando assumere l’Ashwagandha? Mattino o sera?

Per una migliore efficacia la polvere di Ashwagandha andrebbe assunta sia la mattina, che la sera . La mattina assicura una buona spinta energetica, mentre presa la sera, l’ashwagandha migliora nettamente la qualità del sonno.

Controindicazioni dell’Ashwagandha

L’Ashwagandha è ritenuta una pianta sicura, ma in alcuni casi può essere controindicata. In particolare è da evitare in caso di:

  • gravidanza e allattamento;
  • ipertiroidismo;

Un consumo eccessivo dell’ ashwagandha può portare ad effetti collaterali come diarrea, disturbi di stomaco e nausea.