Dove acquistare il fungo Maitake? Quale prodotto scegliere? Quanto costa? Ecco alcune delle domande a cui risponderemo all’interno di questo articolo.

Indice dell’articolo:

Maitake, nome botanico “Grifola frondosa” è considerato in Giappone come il “re dei funghi medicinali”. Non a caso nell’età feudale era considerato talmente prezioso, che veniva valutato a peso d’argento. Ancora oggi è considera molto prezioso ed è uno dei prodotti fitoterapici più ricercati per la cura dei problemi metabolici (sovrappeso, diabete, ipertensione, colesterolo e trigliceridi alti), nonché per la prevenzione e il trattamento integrato del Cancro.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le peculiarità curative di questo fungo.

Proprietà e benefici del fungo Maitake

acquistare grifola frondosa

Il Maitake è un fungo che come Reishi, Shiitake, Cordyceps sinensis e altri, fa parte della millenaria Medicina Tradizionale Giapponese e Cinese e da sempre gli vengono conferite numerose virtù curative.

Ancora oggi viene ampiamente usato nel continente asiatico e in particolare in Giappone, per il trattamento e la prevenzione di numerosi disturbi, anche gravi.

In particolare è apprezzato per le sue proprietà:

  • Adattogene;
  • Antitumorali;
  • Immunomodulanti;
  • Ipoglicemizzanti;
  • Ipotensive.

Vari studi dimostrano che il Maitake è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e che può aiutare il nostro organismo a resistere maggiormente allo stress fisico e mentale.

Inoltre sono numerosi gli studi che dimostrano la capacità del Maitake di regolarizzare l’indice glicemico e la pressione sanguigna, nonché di ridurre i valori del colesterolo cattivo (LDL e VLDL).

Dove si compra il fungo Maitake?

Generalmente il fungo Maitake lo si trova in commercio come polvere, estratto o come fungo fresco da mangiare. Nell’ultimo caso, difficile se non impossibile trovare funghi di questo genere in Italia, mentre si trovano con una certa difficoltà e con prezzi esorbitanti, in Cina e in Giappone.

In ogni caso a scopo terapeutico si utilizza la polvere, o l’estratto di Maitake.

Gli estratti e la polvere di Maitake sono difficilmente reperibili presso erboristerie o farmacie, ma possono essere acquistati presso alcuni negozi online specializzati nella vendita di prodotti fitoterapici e biologici. Il prezzo del Maitake può variare anche sensibilmente. In genere si aggira tra i 19 € e i 35 € per 100g.

Tra i migliori prodotti come rapporto qualità prezzo, consigliamo il Maitake biologico in polvere dell’azienda agricola italiana Erbe di Mauro. Il fungo Maitake in questo caso si presenta sotto forma di fungo essiccato, ridotto in polvere.

Clicca nell’immagine che segue per ordinare il prodotto.

maitake

Maitake biologico in polvere

  • Ingredienti: Maitake (Grifola frondosa), fungo essiccato in polvere;
  • Confezione da 100g;
  • Marca: Erbe di Mauro.

SCOPRI IL PRODOTTO

Controindicazioni ed effetti collaterali

Gli studi condotti negli ultimi 30 anni sul Maitake, non hanno mai evidenziati nessuna tossicità, ne effetti collaterali rilevanti.

Non esistono test su donne in gravidanza, o in allattamento, per cui in questi casi, per precauzione, se ne sconsiglia l’assunzione.

Per maggiori info sulle proprietà del fungo Maitake: