Il dottor Franco Berrino spiega ad una attenta platea come latte e formaggi non facciano in realtà bene alle ossa, come ritenuto da moltissime persone, e – cosa più grave – come sostenuto da numerosi medici e professori, a cui a loro volta è stato insegnato questo.

L’inizio del video è eclatante: “sapete che noi medici consigliamo alle signore che vanno in menopausa, e a tutti, di bere latte e consumare formaggi, poiché contengono calcio, e allora se c’è calcio significa che fanno bene alle ossa. Ebbene, non è vero! Latte e formaggio non fanno bene alle ossa.”

Il dottor Berrino è costretto a fermarsi, interrotto dagli scroscianti applausi della platea. Ci sono molti studi che evidenziano che le proteine di origine animale siano dannose, ed in particolare il latte, che è un alimento destinato a vitelli che in poche settimane crescono velocemente, e non certo all’uomo, per di più adulto. Siamo l’unico animale che continua a bere latte dopo lo svezzamento, e siamo l’unico che beve latte di un altro animale.

Dopo che avrete ascoltato questa conferenza, guarderete a latte e formaggi con occhi differenti, e forse avrete abitudini alimentari più sane. Spesso i cambiamenti alimentari non arrivano “di colpo”, ma poco a poco, informandosi e apprendendo cosa ci fa bene e cosa ci fa male.

Le piante per prevenire l’osteoporosi

Oltre a seguire i consigli alimentari del Dr. Franco Berrino, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarti nella prevenzione dell’osteoporosi. Ecco quali sono

Equiseto

L’equiseto (Equisetum arvense), conosciuto anche come “Coda Cavallina” è in assoluto il miglior rimedio naturale per la prevenzione dell’osteoporosi, oltre che per rinforzare pelle, capelli ed unghie.

La sua proprietà principale è il suo alto contenuto di silice, elemento indispensabile per la sintesi delle fibre di collagene presente nella cartilagine. La carenza di silicio nell’organismo infatti causa una riduzione del collagene che tiene insieme le molecole della nostra cartilagine. Un basso tasso di silicio causa la demineralizzazione dell’osso e di conseguenza l‘osteoporosi, per questo l’equiseto può essere un valido aiuto per la salute delle ossa e per curare anche unghia e capelli.

Questa pianta ha anche un alto contenuto di carbonato di calcio, solfato di potassio, magnesio, ferro, manganese, da qui la sua ottima azione remineralizzante.

E’ vero allora che la coda cavallina mantiene le nostra ossa robuste più che con il calcio del latte?

Sembrerebbe proprio di sì come conferma una dichiarazione sul Newsweek di Walter Willet, capo della Scuola di Salute Pubblica dell’Università di Harvard. La ragione starebbe nel rapporto tra il calcio e l’aumento di acidità provocato dalla digestione delle proteine animali, come rivela uno studio tedesco

pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition

Dove si compra?

In erboristeria, o in alternativa su internet. Se cerchi un prodotto biologico, coltivato in Italia, posso suggerirti questo sito web: Erbedimauro.it

equiseto tisana TISANA DI EQUISETO

Prezzo: 8 €
Contenuto: 60 grammi

ACQUISTA