Laminarie, le alghe brune della salute, perfette per chi ha bisogno di dimagrire. Ecco tutte le proprietà e indicazioni su dove comprare la laminaria.

Indice dell’articolo:

Descrizione

Le laminarie sono alghe brune o Feoficee, dal greco pahios (bruno) e phycos (alga). Si trovano sulle rive del mare, lungo le coste Atlantiche, escluso il sud della Spagna, e si raccolgono in periodi di bassa marea. Le laminarie si distinguono esaminando il loro stipite (o cauloide), una specie di fusto semplice a radici avventizie allungate e le loro fronde, che si presentano sotto forma di nastri o lacinie lunghe.

  • Lo stimite della Laminaria saccharina, detta cintura di Nettuno, è corto e cilindrico. La fronda verde oliva scuro, ondulata ai margini, è persistente e si accresce ogni anno a livello della base.
  • La Laminaria digitata possiede uno stipite lungo e flettuoso, una fronta spessa, verde oliva, macchiata di bruno.
  • La Laminaria hyperborea possiede uno stipite grosso e rugoso.

Proprietà delle laminarie

Si tratta di alghe ricche di sali minerali, oligoelementi e vitamine, che giustificano il loro utilizzo per applicazioni medicinali, nonché per scopo alimentare. Questi sono i principi attivi: le laminarie contengono pigmenti, acido alginico, alginati, oligoelementi, iodio, vitamine A, B, C, D ed E. Queste alghe vengono utilizzate come integratore per dimagrire, ma anche per per il loro effetto rimineralizzante e stimolante del sistema immunitario.

1# Laminaria per dimagrire

L’assunzione regolare di preparazioni erboristiche a base di Laminaria favorisce l’incremento del metabolismo corporeo, e quindi il raggiungimento del peso-forma ottimale. In sostanza la laminaria è il rimedio naturale perfetto per chi sta cercando di dimagrire. Inoltre, la laminaria è ricca di alginati, agenti gelificanti che hanno una spiccata capacità di assorbire acqua, e cioò rende la laminaria un alimento ottimo per aumentare il senso di sazietà e come blando lassativo.

2# Laminaria come rimineralizzante

Proprio in virtù delle sue spiccate proprietà rimineralizzanti, l’alga Laminaria è perfetta anche per chi ha problemi di affaticamento, stanchezza cronica e rachitismo.

3# Laminaria per la tiroide

Essendo ricche di iodio, rappresentano anche un ottimo integratore per le persone affette da ipotiroidismo.

Controindicazioni

La laminaria, come tutte le alghe ricche di iodio, è controindicata per le persone affette da ipertiroidismo (tiroide super attiva) in quanto a soggetti particolarmente sensibili, può causare effetti indesiderati come vampate di calore, palpitazioni e nervosismo con difficoltà all’addormentamento.

Laminaria: dove si compra?

E’ possibile acquistare l’alga Laminaria (digita, saccharina, o hyperborea) presso qualsiasi farmacia, o erboristeria. Alcuni prodotti erboristici a base di Laminaria vengono venduti anche su internet. Uno dei siti più sicuri per l’acquisto è quello del Giardino dei Libri. Trovi qui sotto il link per l’acquisto e il relativo prezzo.

laminaria dove si compra

Laminaria Digitata – 180 compresse

Prezzo: 22,00 €
Contenuto: 60 g (180 compresse)
Produttore: Consonni Corona Corporation

Acquista