L’iperico, nome botanico Hypericum perforatum , anche noto con il nome di “Pianta di San Giovanni“, è una pianta officinale conosciuta per la sua azione regolatrice dell’umore, tant’è che è conosciuta anche come pianta della felicità!

Non solo, l’iperico può vantare molteplici proprietà terapeutiche (di cui ti parlerò a breve), che l’hanno resa un’erba famosa e molto utilizzata in medicina popolare fin dai tempi di Discoride, medico e botanico dell’antica Grecia.

Ancora oggi è una pianta molto apprezzata dagli erboristi e dai naturopati che praticano medicina naturale.

In questo articolo andremo a vedere i benefici, le modalità di utilizzo, ma anche le controindicazioni che possono sorgere nell’uso di questa pianta.

Le proprietà dell’Iperico

L’iperico è ritenuto interessante dal punto di vista fitoterapico, per il contenuto di diversi principi attivi di grande importanza quali: flavonoidi, oli essenziali, tannini, ipericina e iperforina.

La più alta concentrazione di principi attivi la troviamo nei fiori e in quantità minori anche nelle foglie. Il periodo balsamico è tra Giugno-Luglio, anche se è noto che il momento migliore per la raccolta è proprio il giorno di San Giovanni, ovvero il 24 Giugno.

In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni necessarie per conoscere le proprietà dell’iperico, i suoi usi e i benefici che porta agli esseri umani. Inoltre, prenderai in considerazione le controindicazioni che potrebbero sorgere.

Tutti i benefici dell’iperico

iperico beneficiL’iperico è una pianta che può giovarci in diverse maniere.

Si tratta di un’erba officinale molto versatile, che può essere utilizzata per trattare vari disturbi, o problematiche sia come tisana da bere, che come prodotto ad uso esterno (in genere si usa l’oleolito di iperico).

Vediamo più nello specifico in quali casi può essere d’aiuto.

Ansia, insonnia e depressione

L’iperico è famoso in tutto il Mondo per le sue proprietà modulatrici nei confronti dell’umore e per questo motivo viene anche chiamata “la pianta dell’allegria”. La sua assunzione come tisana (dei fiori) è particolarmente utile per il trattamento di problemi che interessano la psiche come: insonnia, nervosismo, irritabilità, stress, ansia e depressione.

Dal tempo dei Greci l’erba di San Giovanni viene usata per curare questi disturbi, e il suo utilizzo è stato tramandato fino ai giorni nostri e in alcuni paesi è ancora molto di moda (in particolare in Germania, dove l’Iperico viene preso in sostituzione a molti psicofarmaci).

Menopausa

I fiori di iperico vengono spesso utilizzati anche per alleviare i disagi causati dalla menopausa che finiscono per cambiare l’umore della donna che ne soffre. Anche in questo caso si utilizza sotto forma di infuso (1-2 tazze al giorno).

Mal di testa

Chiunque abbia un’emicrania, può usare l’erba di San Giovanni sotto forma di tisana per alleviare i disturbi. Altre piante indicate per questo impiego sono la salvia, la menta e la camomilla romana.

Vene varicose

Per quanto riguarda le vene varicose, l’iperico può essere utilizzato esternamente come oleolito. Basta applicare l’olio di iperico nella zona interessata e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento. L’oleolito di iperico agisce stimolando la circolazione e riducendo quindi le vene varicose.

Scottature ed eritemi solari

olio ipericoL’iperico, dopo l’Aloe, è senza dubbio uno dei rimedi naturali più efficaci per alleviare le ustioni da fornello e gli eritemi solari. Anche in questo caso va utilizzato l’olio di iperico, che applicato sulla pelle in poco tempo donerà solievo.

Sciatalgia, dolori muscolari e articolari

L’oleolito di iperico ha un grande potere antinfiammatorio e agisce bene sia su dolori di tipo muscolare, che articolare. Può ad esempio essere utilizzato per alleviare dolori dovuti alla sciatalgia, lombalgia, contratture muscolari, crampi, dolore cervicale, artrite ed artrosi.

Modi d’uso

Come abbiamo visto l’iperico può essere utilizzato in due modi, a seconda delle situazioni:

  • Internamente: In questa modalità l’iperico si consuma sotto forma di infuso. Per preparare l’infuso, dovrai aggiungere un cucchiaio di fiori secchi in circa 250 ml di acqua bollente (una tazza). Lascia in infusione 8-10 minuti, filtra e bevi la bevanda calda/tiepida.
  • Esternamente: L’uso esterno dell’iperico di solito viene fatto utilzzando l’oleolito, o usando l’infuso preparato al momento. In entrambi i casi viene applicato localmente con un leggero massaggio, impacchi, o garze.

Controindicazioni

Sebbene l’iperico abbia molte proprietà benefiche per l’organismo, non è privo di effetti collaterali e controindicazione.

Innanzitutto l’iperico è controindicato per le donne in stato di gravidanza e in allattamento.

Poi l’iperico ha lo svantaggio che interferisce con numerosi farmaci, come gli antidepressivi, gli ansiolitici, farmaci antivirali, chemioterapici, benzodiazepine alprazolam, narcotici, oppiodi e molti altri ancora. In generale è meglio evitarne l’uso se si sta assumendo qualsiasi tipo di farmaco, o prima dell’assunzione, parlarne con il proprio medico curante.

Infine bisogna fare attenzione, specialmente d’estate, ad assumere l’iperico, perché può rendere la pelle più sensibile ai raggi del sole. In sostanze chi beve la tisana di iperico, o applica l’oleolito sulla pelle, ha più probabiltà di ustionarsi se esposto ai raggi del sole. Per questo si consiglia di usare l’iperico dal tardo pomeriggio in poi, quando il sole è basso, o assente.

Dove comprare l’iperico

L’iperico è una delle tante piante coltivate dall’azienda agricola italiana Erbe di Mauro. E’ possibile acquistare sia la tisana, che l’oleolito di iperico tramite il sitoweb www.erbedimauro.it