Hericium erinaceus, il rimedio d’elezione per il trattamento di tutti i problemi dell’apparato gastrointestinale, come gastrite, reflusso gastroesofageo, ernia iatale, ulcere gastriche, ma anche colite e colite ulcerosa

Gastrite e reflusso gastroesofageo sono disturbi del tratto digerente molto diffusi nella popolazione dell’Occidente. I sintomi più diffusi sono bruciore di stomaco, acidità, rigurgito acido, dolore dietro lo sterno, tosse stizzosa e in alcuni casi anche tachicardia!

La Medicina Ufficiale prevede come cura, l’assunzione a vita di farmaci antiacidi e gastroprotettivi. Purtroppo questi farmaci non sono privi di controindicazioni! Ci sono infatti diversi studi che mettono in correlazione l’assunzione di farmaci per il reflusso e l’aumento del rischio cardiovascolare (come ictus ed infarti)!

Per fortuna non esistono solo i farmaci, ma esistono anche soluzioni naturali senza controindicazioni. Una di queste è senz’altro l’Hericium erinaceus, un fungo medicinale della Medicina Tradizionale Cinese, utilizzato da secoli per combattere i disturbi digestivi come gastrite e reglusso gastroesofageo.

Curare lo stomaco con l’Hericium erinaceus

hericium reflusso gastroesofageo

L’Hericium erinaceus in micoterapia funzionale è il fungo dell’apparato gastrointestinale. Oltre a contenere principi attivi, come i beta-glucani (principi attivi contenuti anche in altri funghi officinali per migliorare l’attività delle difese immunitarie) l’Hericium erinaceus contiene principi attivi come l’herinacina e gli ericenoni, che agiscono selettivamente e sinergicamente su due parti del corpo: il tratto gastrointestinale e il sistema nervoso.

La sua azione sull’apparato digerente è ampia:

  • favorisce la riparazione della mucosa gastrica e intestinale,
  • aumenta il muco nello stomaco, che protegge la mucosa gastrica dall’acidità secreta per la digestione;
  • ha un effetto antinfiammatorio,
  • aumenta la serenità e riduce lo stress emotivo,
  • si comporta da prebiotico, ovvero sostiene la colonizzazione dell’intestino da parte di batteri benefici.

Grazie alle sue proprietà, l’Hericium erinaceus rappresenta un rimedio naturale eccellente da assumere in caso di gastrite, ulcera gastrica, ernia iatale, reflusso gastroesofageo, patologie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, nonché sindrome dell’intestino irritabile e tutti i disturbi digestivi di origine nervosa.

Il complesso di principi attivi contenuto in Hericium erinaceus contribuisce a ristabilire il benessere digestivo in situazioni di disbiosi dovute a stress, alcol, droghe e cattiva alimentazione.

Come si assume?

L’Hericium si trova in commercio come fungo essiccato in polvere. Per trattare i disturbi digestivi è meglio assumerlo a stomaco vuoto, preferibilmente due cucchiaini da caffè al giorno, da sciogliere in poca acqua.

Dove acquistare l’Hericium erinaceus

L’Hericium è un fungo abbastanza raro e difficilmente lo si trova in commercio nelle erboristerie o nelle farmacie. E’ però possibile acquistarlo presso alcuni punti vendita specializzati nella vendita di funghi medicinali orientali e Superfoods. Uno dei più forniti in Italia è l’azienda agricola Erbe di Mauro, puoi ordinare l’Hericium erinaceus biologico, in polvere, direttamente dal sitoweb dell’azienda.

hericium polvere

Hericium erinaceus in polvere biologico, 80g

  • Ingredienti: Hericium erinaceus fungo in polvere;
  • Confezione da 80g
  • Produttore: Erbe di Mauro

SCOPRI IL PRODOTTO


Altri rimedi naturali associabili all’Hericium

L’Hericium rappresenta uno dei rimedi naturali più importanti per il trattamento di problemi come gastrite e reflusso, tuttavia lo si può associare tranquillamente anche ad altre erbe medicinali.

Tra queste ricordiamo:

  • succo di Aloe Vera.
  • decotto di Liquirizia;
  • decotto di foglie e fiori di Malva;
  • tisana di Camomilla;
  • tisana di Melissa.