In questo video Joe Hollis – botanico americano ed esperto di erbe medicinali e di Medicina Tradizionale Cinese – ci parla delle proprietà, della coltivazione e degli utilizzi del Gynostemma pentaphillum, pianta anche conosciuta in Italia con il nome di Gin pent.

Gynostemma: intervista a Joe Hollis

Oggi parliamo di una pianta erbacea chiamata in latino Gynostemma pentaphillum, tipicamente ha 5 foglie. Il nome cinese è Jiaogulan, è una pianta molto famosa in Cina e Giappone.

Non è un’erba della medicina tradizionale cinese, bensì una pianta popolare nel sud della Cina.

Alcuni ricercatori giapponesi andarono nel sud della Cina e stavano cercando un sostituto dello zucchero e trovarono questa erba che è di fatto dolce ma poi venne scoperto che la pianta possiede un numero di composti simili o identici a quelli del ginseng.

Nel gynostemma sono chiamati gypenosidi e ne sono 82, 4 sono identici ai ginsenosidi contenuti nel ginseng.

Quindi questa è una pianta che ha proprietà simili al ginseng, è un adattogeno, aiuta il corpo ad adattarsi a situazioni di stress, sostiene il sistema immunitario, previene il cancro, riduce il colesterolo, regola la pressione del sangue, è una pianta anti-age.

Vedi anche: Ginpent “Gynostemma”: dove acquistare la pianta e gli integratori

Come coltivare la pianta di Gynostemma

Ora parlerò di come coltivarla. Online potete trovare facilmente istruzioni su come utilizzarla.

Tra le piante adattogene è probabilmente una di quelle più facili da coltivare.

Io la chiamo la miglior pianta da coltivare per la tua salute, poiché ha molti benefici per la salute, è facile da coltivare, ed è facile da utilizzare.

Per utilizzarla, potete semplicemente farla essiccare oppure mangiarla fresca così com’è, o essiccare la parte superiore della pianta e berla ogni giorno la mattina insieme a del tè verde o tè nero.

Per quel che riguarda la coltivazione, la pianta è come un’erbaccia, fa parte della famiglia delle cucurbitacee, totalmente non imparentata col ginseng, è una pianta rampicante sempreverde, che ogni anno muore per terra ma poi ricresce.

In un anno può crescere sino a 20 piedi o di più, quindi qui sta crescendo su di un ammasso di cespuglio, ha 10 filari, come molte piante rampicanti.

I frutti e i fiori sono piccoli, i frutti non più grandi di un pisello.

In questo clima, in Nord west Carolina, fa raramente dei fiori e probabilmente è una cosa buona, ma si propaga facilmente dalle radici, se la piantate a terra si estende e produce altrettante radici, per cui è poi facile da separare e farne altre piante.

Se la fate rampicare in altezza, dopo qualche anno inizierà a riprodursi anche attraverso le radici, quindi ha un potenziale invasivo dovrete stare attenti a riguardo,si espanderà nel giardino, ma io ne sono a dire il vero felice, raccogliamo diverse libbre all’anno, uno dei più utili adattogeni che esiste, la potete utilizzare per riparare dei bambu, riparare un’area.

Dato che la pianta cresce naturalmente nel giardino, non attraverso i semi ma attraverso le radici, ogni giorno posso venire nel giardino e raccogliere grandi quantità della pianta,

Cresce sopra il cespuglio e anche per terra, quindi giusto in un paio di minuti posso raccoglierne una grande manciata, potete appenderla su di una corda del bucato o su di una sedia per lasciarla essiccare in un paio di giorni e metterla via per l’inverno, da bere con dell’acqua calda, ma anche come rinfrescante.

È utilizzata molto per prevenzione al cancro e anche da persone che sono sotto trattamento per combattere il cancro per rimediare gli effetti della chemio e radiazioni per questo è utilizzata molto in Cina per bilanciare il sistema immunitario danneggiato da questo tipo di terapia, ma potete anche usarla come prevenzione al cancro, sostiene le cellule t killer e i linfociti.

Al momento è principalmente utilizzata come erba anti-età.

Guarda il video: