Questa è la storia di Stan Rutner, ex dentista in pensione, che ha il dispiacere di imbattersi in un male oggi giorno molto comune, il cancro.
In un intervista al Culture Magazine, pubblicata successivamente anche su youtube (video che troverete in fondo all’articolo), Stan ci fornisce la sua testimonianza di come è riuscito una volta per tutte a sconfiggere la sua malattia.

In realtà Stan aveva avuto già a che fare con il tumore ben 20 anni prima e come lui anche la moglie Barb, con un carcinoma mammario. Quella che inizialmente pensava fosse soltanto una semplice forma d’influenza, si era rilevato poi un qualcosa di molto più grave; un linfoma non Hodgkin. Fortunatamente Stan, dopo oltre 6 mesi di terapie intensive, riuscì finalmente a guarire dal male, tantè che nel 1989 pensava fosse finalmente un capitolo chiuso.

Nel 2011 all’età di 79 anni, a seguito di una tosse un po’ troppo persistente, Stan Rutner scopre di avere di nuovo un tumore, questa volta ai polmoni e con l’aggiunta di metastasi sparse al cervello. I trattamenti radioterapici e chemioterapici a cui si sottopose lo consumarono rapidamente, portandolo in poco tempo a perdere energia, peso, memoria a breve termine, oltre ad atrofia muscolare che gli impediva di scrivere e che lo obbligava a camminare con l’ausilio di un girello. A seguito di un ulteriore sessione di radioterapia Stan contrae una grave polmonite, per cui è costretto ad essere ricoverato in ospedale, con un respiratore collegato 24 h su 24.

Data la situazione i medici decidono di sospendere le cure e consigliano a Stan e alla moglie che sarebbe stato meglio trascorrere gli ultimi giorni di vita in serenità, ricoverato in un ospizio attrezzatto per i malati terminali. Le aspettative di vita, secondo i medici, erano infatti di sole due settimane di vita.

cannabis medicinaleQuando ogni cosa sembrava indirizzata ormai verso il peggio, arrivò la figlia, Corinne a portare uno spiraglio di speranza e con lei suo marito, John. Quest’ultimo aveva infatti svolto diverse ricerche sull’uso della cannabis per l’attività terapeutica, tra cui quella di cura alternativa al cancro.

Durante i cicli di radio e chemioterapia, Stan aveva già provato diverse cure cosidette “alternative”, tra cui il Reiki e l’agopontura, ma nessuno di questi aveva portato i risultati sperati. Mai però aveva pensato di affidarsi alla cannabis.
Fortunatamente i Rutner risiedevano nel nord della California, il primo stato americano a riconoscere legalmente la marijuana per scopi medici.

Stan, non avendo nulla da perdere, decise alla fine di procedere con la cura a base di cannabis, che non consisteva nel fumare marijuana, bensì di assumere delle apposite pillole contenenti l’estratto liquido di cannabis, ovvero il famoso olio di cannabis sponsorizzato già da anni da Rick Simpson.

Nell’intervista al Culture Megazine Stan e Barb testimoniano i miglioramenti ottenuti dopo poco tempo dall’inizio del trattamento a base di cannabis.

Stan ha incominciato a dormire meglio, a mangiare di più, a camminare senza girello. Nel gennaio del 2013, i risultati dell’ultima risonanza magnetica riportavano: “Nessuna evidenza di recidiva della malattia“. Non c’era più traccia ne del cancro al polmone, ne delle metastasi al cervello.

Oggi Stan vive una vita normale, si tiene attivo con l’esercizio fisico e continua ad assumere capsule dei estratto di cannabis, con un contenuto minore, a scopo preventivo. “Secondo i medici – spiega la moglie – è un miracolato, ma noi siamo certi che sia stata la cannabis a salvarlo”.

Aggiornamento sulla salute di Stan

La figlia di stan, Corrine e John aggiornano periodicamente il loro sito web con articoli e informazioni sulla cannabis e sull’uso che se ne può fare. Rispondono inoltre a chiunque chieda aiuto, o informazioni attraverso i commenti, per esempio sul come ottenere una carta medica per l’uso di marijuana in California e sul come ottenere l’estratto di cannabis. Il sito riporta anche informazioni sulla medicina naturopatica, sulla dieta da seguire e sull’utilizzo di spremute di frutta e verdura, noti per l’aiuto che possono dare all’organismo nella lotta contro il cancro.

Il 20 marzo 2014 Corrine ha inserito anche un aggiornamento sulla salute di suo padre che, nonostante l’età ormai avanzata, sembra essere tornato in gran forma.
Si tiene in allenamento tramite lunghe passeggiate a piedi e a cavallo, oltre ai viaggi che restano tutt’ora una parte integrante della sua vita. In fine si sta dando da fare per diffondere più informazioni possibili sulle proprietà della cannabis, tramite interviste e colluqui.

Fonti (in inglese):

Il video

In questo video-intervista Stan Rutner racconta della sua vicenda e di come sia guarito dal cancro grazie all’aiuto della cannabis.

Prodotti correlati: