Il gelso: rinfrescante succulenti, crostata e gelsi dolci sono davvero ricche di numerose salute beneficiando flavonoidi fito-nutrienti. Botanicamente, sono le bacche ottenute dall’albero baco appartenente alla famiglia Moraceae, all’interno del genere: Morus. Nome scientifico: Morus nigra. L. In spagnolo, essi sono noti come Moras.

Esistono più di cento specie di morus. In tassonomia, specie in genere non vengono identificati dal colore dei loro frutti (bacche), ma dal colore dei boccioli di fiori e foglie. Quindi, una pianta Morus può esibire diverse bacche di colore (nero, viola, rosso, bianco, etc.) nello stesso impianto.

Tre specie sono stati riconosciuti per la loro importanza:

Gelso bianco (Morus alba) è originario della Cina orientale e centrale.

Gelso rosso o americano (Morus rubra) è originaria orientale degli Stati Uniti.

Gelso nero (Morus nigra) è originaria dell’Asia occidentale.

Gelsi sono grandi alberi decidui originaria delle regioni calde, temperate e subtropicali di Asia, Africa e nelle Americhe. Tecnicamente, gelso frutto è una aggregazione di piccoli frutti disposti concentricamente intorno all’asse centrale come in mora e more-lamponi. Ogni frutto misura 2-5 cm di lunghezza. Nella maggior parte delle specie, gelsi sono viola-rosso quando maturano; tuttavia, possono essere bianco, rosso, viola o più colori variegati nella stessa frutta.

Benefici per la salute delle more di gelso

more di gelsoDelicious, carnose, succulenti, le more di gelso sono poco calorici (solo 43 calorie per 100 g). Compongono di promozione della salute composti fito-nutrienti come antiossidanti pigmento polifenoli, minerali e vitamine che sono essenziali per la salute ottimale.

Le more di gelso sono significativamente elevate quantità di sostanze fitochimiche flavonoidi fenolici chiamati antociani. Studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di frutti di bosco hanno potenziali effetti sulla salute contro il cancro, l’invecchiamento e le malattie neurologiche, infiammazione, diabete e infezioni batteriche.

Le bacche contengono resveratrolo, un altro polifenolo antiossidante dei flavonoidi. Il resveratrolo protegge contro il rischio di ictus, alterando i meccanismi molecolari nei vasi sanguigni; riducendo la loro suscettibilità al danno attraverso ridotta attività di angiotensina (un ormone sistemica provoca costrizione dei vasi sanguigni che elevare la pressione sanguigna) ma potenziando produzione dell’ormone vasodilatatore, l’ossido di azoto.

Inoltre, queste bacche sono un ottimo fonti di vitamina-C (36,4 mg per 100, circa il 61% della RSI), che è anche un potente antiossidante naturale. Il consumo di alimenti ricchi di vitamina C aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi, contro l’infiammazione e pulire i radicali liberi dannosi.

Inoltre, le bacche contengono anche piccole quantità di vitamina A e la vitamina E, oltre agli antiossidanti summenzionati. Il consumo di gelso fornisce un altro gruppo di promozione della salute antiossidanti polifenolici flavonoidi come la luteina, Zea-xanthin, ß-carotene e-carotene in piccoli ma soprattutto significative quantità. Complessivamente, questi composti contribuiscono ad agire come proteggere dagli effetti dannosi dei radicali dell’ossigeno-derivati ​​liberi e specie reattive dell’ossigeno (ROS) che giocano un ruolo nell’invecchiamento e vari processi di malattia.

Zea-xanthin, un importante carotenoide dietetico concentra selettivamente nella macula lutea retina, dove si pensa di fornire funzioni antiossidanti e protegge la retina dai raggi ultravioletti nocivi attraverso azioni luce filtraggio.

Gelsi sono un’ottima fonte di ferro, che è una caratteristica rara tra le bacche contengono 1,85 mg / 100 g di frutta (circa il 23% di RDI). Ferro, essendo un componente di emoglobina all’interno dei globuli rossi, determina la capacità di trasportare ossigeno del sangue.

Hanno anche una buona fonte di minerali come potassio, manganese, e magnesio. Il potassio è una componente importante di cellule e fluidi corporei che aiuta il controllo della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il manganese è usato dal corpo come un cofattore per l’enzima antiossidante, superossido dismutasi.

Essi sono ricchi di B-complesso gruppo di vitamine e vitamina K. Contengono buone quantità di vitamina B-6, niacina, riboflavina e acido folico. Queste vitamine sono funzione come co-fattori e il corpo di aiuto nel metabolismo dei carboidrati, proteine ​​e grassi.

More di gelso nero

Gelsi neri, in particolare, sono più saporito e gustoso che il loro compagno bianco, e le varietà rosse. La loro alta stagione è da maggio ad agosto, mentre le ultime due varietà possono essere prontamente disponibili fino a tarda primavera.

Nei negozi locali, cercare le bacche carnose saporiti e pesanti in mano. Evitare bacche lividi, sanguinamento e infossati.

Gelsi rovinano piuttosto rapidamente. Una volta a casa, conservarli in un non lavato zip pouch e inserire all’interno del frigorifero dove rimangono fresco per un massimo di 2-3 giorni. Per mangiare, lavare le bacche in acqua fredda in un contenitore (ciotola) anziché in acqua corrente. In questo modo, si evita loro ferendone. Questo metodo porta anche le bacche a temperatura ambiente e migliora il sapore e gusto.

Metodi di preparare e servire

Dopo la pulizia, pat delicatamente asciugare con un panno morbido. Fare attenzione a non spremere o premere i frutti di bosco, altrimenti si deturpare e stoffa macchia, mano, ecc Poi, tagliare via la sua estremità stelo, semplicemente pizzicando via con le dita o uno utilizzando un piccole forbici o coltello da cucina.

Le bacche hanno trovato il loro posto unico in cucina, sia esso un semplice torta di gelso, o un po ‘più complicato vino gelso. Sono anche favorito in una varietà di ricette.

Ecco alcuni consigli che servono:

Gelsi freschi sono generalmente consumati così come sono, senza condimenti / aggiunte.

Essi combinano bene con altre insalate bacche.

Essi possono essere un ottimo spuntino tra i pasti.

Gelsi sono favorite in confetture, gelatine, sciroppi crostata, etc.

Gelsi secchi possono essere utilizzati in ripieni torta, muffin gelso, biscotti, torte, ecc

Sono utilizzati in gelati, frullati e yogurt come fragole, lamponi, etc.