Che cos’è il fieno greco? Che proprietà possiede e quali benefici apporta alla salute? Dove si compra? Quanto costa? Esistono prodotti made in Italy?

Il fieno greco (Trigonella foenum-graecum) è una piccola piantina annuale, facente parte della famiglia delle Leguminose coltivata nell’area del Mediterraneo e del Medio-Oriente. Si tratta di una delle più antiche piante medicinali, risalenti ai tempi degli antichi egizi, greci e romani che lo utilizzavano come erba medicinale e culinaria.

Indice dell’articolo:

Proprietà e benefici del Fieno greco

Del fieno greco si utilizzano i semi. Essi contengono i seguenti principi attivi: saponine steroidee (diosgenina, yamogenina), fitoestrogeni (vitexina, quercetina, luteolina), alcaloidi (trigonellina, genzianina), vitamine (PP, A, B1 e C), lisina, triptofano, sali minerali (ferro, fosforo) e cumarine.

fieno greco capelli
La somma di tutti questi elementi conferisce a questa pianta delle proprietà medicinali molto interessanti. Vediamo quali:

  • Riduce il colesterolo: le saponine del fieno greco vantano un’azione ipocolesterolemizzante, ovvero hanno la capacità di legarsi col colesterolo e ridurre il suo assorbimento a livello intestinale.
  • Riduce la glicemia: le fibre idrofile del fieno greco ostacolano l’attività degli enzimi glucidoattivi (amilasi) diminuendo così i livelli glicemici.
  • Allattamento e menopausa: I semi di fieno greco favoriscono l’aumento della produzione di latte materno e riducono lo squilibrio ormonale durante la menopausa.
  • Antinfiammatorio: il fieno greco contiene mucillagini con proprietà antinfiammatorie, indicate in presenza di irritazioni a carico delle mucose del sistema gastroenterico e di quello respiratorio
  • Favorisce l’aumento della massa muscolare: nel fieno greco sono presenti, in diverse percentuali, delle sostanze steroidali. Queste sostanze sono in grado di aumentare i livelli di ormone della crescita, facilitando di conseguenza l’aumento di massa muscolare per gli atleti e gli sportivi.
  • Previene e contrasta l’osteoporosi: i semi contengono calcio e vitamina D. Inoltre contengono lisina, un aminoacido capace di stimolare lo sviluppo dell’osso e un corretto assorbimento del calcio.
  • Anti-anemico: il fieno greco contiene ferro, per cui è un rimedio naturale utile anche per contrastare l’anemia.
  • Rinforza i capelli: il fieno greco previene e contrasta la caduta dei capelli, inoltre ne promuove la crescita grazie all’elevato contenuto di fitoestrogeni, rendendoli al contempo più lucenti, corposi e voluminosi. La presenza delle saponine steroidee garantisce inoltre un’azione lavante e igienizzante. Il fieno greco è anche un prezioso alleato contro la forfora.

Altre proprietà del fieno greco: fluidifica il sangue, migliora la circolazione sanguigna, depura e protegge il fegato, contrasta la cellulite e la ritenzione idrica. Il fieno greco può essere utilizzato anche per preparare degli impacchi sulla pelle, con azione idratante, nutriente, rigeneratrice e rassodante.

Controindicazioni

Dato che il fieno greco ha proprietà ipoglicemiche, per i pazienti diabetici è consigliabile una misurazione costante della glicemia e la consultazione del proprio medico. Per il contenuto di cumarine il fieno greco è controindicato per chi assume farmaci coagulanti o anti-coagulanti. Infine è controindicato in gravidanza, in quanto aumenta la contrattilità uterina.

Come si usa

Come detto del fieno greco si utilizzano i semi. Per sfruttare al massimo le proprietà questi si possono consumare crudi, come polvere, per esempio per speziare zuppe, minestre, insalate, ecc (un po’ come si fa con lo zenzero e la curcuma). Oppure, sia i semi interi, che la polvere, si possono utilizzare per preparare un decotto.

Per preparare il decotto basta mettere un cucchiaino raso di semi di fieno greco (in polvere, o interi), per una quantità d’acqua pari a una tazza. Si lascia bollire l’acqua con i semi per circa 12-15 minuti. Poi si spegne, si filtra e si beve la bevanda calda (ovviamente non bollente da ustionarsi), o tiepida. Può anche essere sorseggiata anche durante l’arco della giornata, meglio se lontano dai pasti, per facilitare l’assorbimento dei nutrienti.

Fieno greco: dove si compra?

I semi di fieno greco si possono acquistare in erboristeria, sia interi che in polvere. In alternativa è possibile acquistarli presso i negozi etnici, o che vendono prodotti orientali. Infatti in Italia, pur essendo un prodotto nativo delle nostre zone, è ancora poco conosciuto ed utilizzato, tuttavia in alcuni casi, se avete fortuna, potete trovarlo anche nei supermercati, o presso qualche mercatino biologico.

Ci sono prodotti made in Italy?

Si, ci sono alcune aziende agricole italiane che coltivano questa pianta e che vendono i propri prodotti in tutta Italia. Per esempio l’azienda agricola Erbedimauro coltiva le proprie piante di fieno greco tra le colline in provincia di Fermo, nelle Marche, utilizzando rigorosamente tecniche di coltivazione biologica, senza l’uso di pesticidi, diserbanti, o altri prodotti chimici e nocivi per la terra e per gli esseri umani.

Il fieno greco di Erbedimauro potete acquistarlo online, sul sito internet: www.erbedimauro.it

fieno greco erboristeria

Semi di fieno greco

Ingredienti: Semi di fieno greco
Contenuto: 130 grammi
Prezzo: 6,50 €

VAI AL PRODOTTO