Intervista al famoso agricoltore spagnolo Josep Pàmies, che in questo video ci parla dell’epilobio, una pianta medicinale molto efficace per curare i disturbi della prostata e della vescica.

Intervista a Josep Pàmies

Ho conosciuto l’epilobio leggendo il libro prezioso di Maria Treven, “La salute della farmacia del signore”.

Ho fatto delle fotocopie dell’immagine di questa pianta e abbiamo iniziato a cercarla in tutti i nostri campi con i nostri collaboratori che lavorano qui e l’abbiamo poi trovata in un posto dove per molti anni non si davano erbicidi. Di fatti è una pianta molto sensibile agli erbicidi.

Adesso mi rendo conto che un tempo un’agricoltore convenzionale ammazzava l’erba buona che in realtà era meglio di quella che coltivava. Sono errori che abbiamo commesso e che adesso non facciamo e a cui stiamo cercando di rimediare

E poi è curioso che abbiamo trovato l’epilobio e l’abbiamo piantato qui nel vivaio per produrne altro. Lo stesso giorno, è entrato nel vivaio un signore di Manresa e mi ha detto

Hai un po’ di epilobio, che nelle erboristerie non lo trovo? “È una pianta che ho scoperto da poco, perché avevo mio padre con un cancro terminale alla prostata, fortuna che ho trovato questa pianta e lui non solo continua a vivere ma sta anche meglio di me. Io ora a 55 anni inizio ad avere dei problemi, e sono molto disperato perché non la trovo più.

Allora io gli ho detto: dividiamo le radici della pianta, metà per te e metà per me, vediamo a chi funziona meglio questa pianta.

Seconda parte

L’Epilobio può essere una pianta di grande utilità, soprattutto per l’uomo ma anche per la donna e spiegherò presto il perché.

In particolare per l’uomo di una certa età, diciamo a partire dai 50 anni, età in cui molti hanno già problemi alla prostata, questa pianta ha un grande potere anti-infiammatorio.

Quando la prostata si ingrossa e non si riesce ad urinare, con poche tazze (tisane) la pianta inizia a sfiammare rapidamente la prostata e si può ricominciare ad urinare.

Secondo uno studio cubano è straordinario, la pianta è 10 volte più antiinfiammatorio che la Indometacina, che è una sostanza chimica farmaceutica con molti effetti collaterali, che si utilizza anche per l’artrite reumatoide. Questa pianta è 10 volte più forte della indometacina, senza avere effetti collaterali.

La pianta è molto utile anche quando il cancro si è già generato. Abbiamo moltissimi casi di miglioramento con questa pianta. Non solo per la iperplasia ma anche per l’ingrossamento della prostata, che impedisce di urinare.

Allo stesso modo per le donne in diversi casi di tumore alla vescica, che avevano un cancro inoperabile perché sanguinavano continuamente.

Bevendo per 15 giorni l’infuso di questa pianta si è fermato il sanguinamento, con la sorpresa che all’intervento il tumore alla vescica era quasi sparito e dopo l’operazione e non fu necessario il trattamento di chemio e radioterapia.

Utile anche per la caduta dei capelli

Non solo serve per la prostata e per le vie urinarie dell’uomo, ma anche per le donne, già abbiamo comprovato che questa pianta è straordinaria per la caduta dei capelli.

Chiederai: Perché tu non l’hai utilizzata?

Io non ero molto aggiornato in questa materia, e quando ho iniziato a conoscere questa pianta ormai avevo gli stessi capelli che ho adesso.

In realtà la pianta si conosce proprio perché è una pianta che impedisce la caduta dei capelli, soprattutto degli uomini, che hanno un ormone femminile che fa cadere i capelli e la pianta inibisce questo ormone femminile, fa sì che i capelli non cadano più.

Per le donne vale lo stesso, ma succede che alle donne quando già non gli cadono più i capelli e continuano a bere infusi della pianta, può capitare che gli crescano i baffi, e quindi presentino dei problemi di diversità nel loro corpo, però le donne devono usare questa pianta con cautela, per evitare la caduta dei capelli.

Penso che la perdita dei capelli non sia poi così grave ma per molte persone può far perdere l’autostima, soprattutto le donne, in questi casi la pianta è una novità ed è la migliore che c’è oggi giorno.

Come si assume l’epilobio?

L’ epilobio si può usare in varie infusioni al giorno, almeno 2/3 infusioni al giorno sono necessarie per combattere un problema alla prostata, se invece si tratta di un grave problema alla prostata, bisogna prendere l’epilobio insieme alla radice di ortica, che la fa diventare più efficace.

Per la caduta dei capelli è sufficiente un’infusione con costanza fino a che i capelli non cadano più.

L’infusione come tutti sanno, si ottiene con l’acqua bollente, si pone l’erba nell’acqua in una tazza, un cucchiaino di epilobio per una tazza, si lascia bollire per un minuto, si copre e si lascia un po’ in infusione e poi si può bere.

Fine

Dove acquistare l’Epilobio in Italia

epilobio erbedimauro prostatiteTisana di Epilobio parviflorum
Produttore: Azienda agricola Erbedimauro
Provenienza: Fermo (Italia)
Prezzo: 11,00 €

VAI AL PRODOTTO

 

Video