L’Artemisia annua è una pianta che difficilmente troverai in vendita nelle erboristerie, o nelle farmacie, ma ci sono alcuni sitoweb specializzati dove poter reperire questa pianta speciale, conosciuta ed apprezzata in tutto il Mondo per le sue proprietà curative.

Vediamo quindi che cos’è l’Artemisia annua e dove è possibile acquistare la tisana, o altri suoi estratti (estratto idroalcolico, o artemisinina).

Proprietà dell’Artemisia annua?

estratto idroalcolico artemisiaL’Artemisia annua è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Asteracee, originaria della Cina che cresce spontanea anche in diverse regioni d’Italia. Si tratta di una pianta che ha una lunghissima storia in ambito terapeutico, specie per la medicina tradizionale cinese. L’utilizzo dell’Artemisia risale a oltre 2.000 anni fa. Veniva impiegata soprattutto in caso di febbri intermittenti, infezioni virali, parassitosi intestinali e soprattutto malaria!

Contro la malaria è stata utilizzata con successo dai soldati vietkong, durantel a guerra del Vietnam e nel 2015, la dott.sa Tu Youyou ha vinto il premio nobel per la medicina cinese, proprio per l’importante scoperta fatta sull’Artemisia annua e sul suo impiego storico contro la malaria!

Eppure dal 2012, l’OMS ne sconsiglia l’utilizzo in quanto, secondo l’Organizzazione della Sanità, non ci sarebbero abbastanza studi per ritenere la pianta sicura ed efficace per il trattamento di questa malattia. Sulla scia della decisione – a dir poco “frettolosa” dell’OMS – paesi quali il Belgio e la Francia, ne hanno proibito la commercializzazione.

Oltre che per la malaria, oggi ci sono studi sull’efficacia dell’Artemisia annua e dei suoi estratti, sia sul Cancro, che sul Coronavirus.

Come si utilizza l’Artemisia annua

La classica forma di utilizzo dell’Artemisia è come tisana. Si tratta semplicemente di mettere in infusione l’erba essiccata, in una tazza d’acqua calda, aspettare 10 minuti e poi filtrare e bere. In Africa questo è il metodo utilizzato per prevenire e curare la malaria ed è il modo che utilizzavano anche i medici dell’antica Cina.

Dove acquistare la tisana di Artemisia annua

Considerando che l’OMS ne sconsiglia l’impiego, l’Artemisia annua nella sua forma naturale (cioè come tisana), è praticamente introvabile nelle erboristerie e nelle farmacie. Tuttavia ci sono alcune aziende agricole in Italia che la vendono sotto forma di foglie e fiori essiccati etichettati “profumatore d’ambiente”. Ma nulla ti vieta di acquistare l’erba ed utilizzarla per fare le tue tisane.

Una di queste aziende è l’azienda agricola Erbe di Mauro. Puoi acquistare l’essiccato di Artemisia annua direttamente sul sitoweb: www.erbedimauro.it

artemisia annua tisana

Artemisia annua, foglie e fiori essiccati

Coltivazione di origine Italiana
Confezione da 70g, 500g e 1kg
Prodotto dall’azienda agricola Erbedimauro

SCOPRI IL PRODOTTO

Dove comprare l’artemisinina (compresse, o tintura idroalcolica)

L’artemisinina è il principio attivo presente nelle foglie e nei fiori di Artemisi annua, o di Artemisia  absinthium (Assenzio), da qui si ricavano i farmaci più efficaci per la lotta alla Malaria. Pastiglie a base di artemisinina sono prodotti farmaceutici. Per la vendita di Artemisia Absinthium, in capsule o tintura idroalcolica, non è richiesta la ricetta medica ed è possibile ordinare questi prodotti direttamente in farmacia.

Controindicazioni

La tisana di Artemisia annua, così come gli estratti di questa pianta (artemisinina in compresse, o estratto idroalcolico) sono controindicate in gravidanze e in allattamento.