Dove comprare le bacche di Goji e quali scegliere? Guida completa e dettagliata all’acquisto.

Oggi, chi più, chi meno, tutti vendono le bacche di Goji. Puoi trovarle facilmente in qualsiasi erboristeria, o farmacia, puoi acquistarle nei negozi di cibi biologici, o se cerchi goji a prezzi stracciati li trovi tranquillamente anche nei supermercati (esselunga, lidl, eurospin, iper, ecc.).

goji original
bacche di goji essiccate

Tutto sommato trovarle non è una grande impresa, specialmente se vivi in una grande città come Roma, Napoli, o Milano.

Trovare bacche di Goji di qualità invece, è tutt’altra storia.

Se vuoi godere a pieno delle proprietà antiossidanti ed anti-age di queste bacche straordinarie, ritenute in Oriente come “le bacche della longevità“, è importante che tu scelga il prodotto con molta attenzione.

Questa vuole essere dunque una guida alla scelta di un prodotto di assoluta qualità.

Leggendo per intero questo articolo saprai finalmente distinguere tra bacche goji di buona qualità e bacche di qualità discreta, o scadente.

Inoltre a fine articolo troverai alcuni consigli utili su dove comprare goji bio e di altissima qualità al migliore prezzo.

Lycium Barbarum o Chinense?

Le bacche di Goji non sono altro che il frutto della pianta Lycium, un arbusto perenne a foglia caduca appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa famiglia a cui appartengono molte altre piante nostrane, come pomodori, patate, melanzane e peperoni.

Di questa pianta esistono due principali tipologie tra cui è importante fare una netta distinzione:

  • Goji varietà Lycium Barbarum
  • Goji varietà Lycium Chinense
goji lycium barbarum
Pianta di Goji, var. Lycium Barbarum

La varietà Lyicum Barbarum è di gran lunga la migliore.

I frutti di questa varietà sono di dimensioni maggiori, di un bel color rosso vivo, il sapore è più dolce e gustoso al palato e per finire è  più generosa in quanto a quantità e qualità di principi attivi (vitamine, sali minerali, fitosteroli, ecc.).

Le bacche di Goji della varietà Chinense sono invece più piccole, di un colore spento e decisamente meno buoni, dato il sapore amarognolo.

Per cui il primo consiglio che ti do è quello di accertarti che le bacche di Goji che stai per acquistare appartengano alla varietà Lycium Barbarum.

Se nella confezione, o nella scheda del prodotto non è riportata la dicitura “varietà Lycium Barbarum”, non comprare quel prodotto.

Luogo e tipo di Coltivazione

Il secondo criterio di scelta va fatto in base al tipo di coltivazione (biologico o meno) e in base al luogo di origine del prodotto.

Tipo di coltivazione

Se oltre ad appagare il palato, stai cercando anche un prodotto salutare, allora la scelta è senz’altro obbligata: scegli solo ed unicamente bacche di Goji biologiche, le cui piante siano state coltivate senza l’uso di pesticidi, o concimi chimici.

Attenzione inoltre che non abbiamo conservanti aggiunti (in particolare i solfiti, che sono i più dannosi).

Luogo di origine

Nel 99% dei casi le bacche di Goji provengono dalla Cina, o dalla Mongolia.

Non esistono bacche di Goji di origine italiana?

Alcune aziende agricole si sono avventurate nella coltivazione delle piante di Goji, ma ad oggi non è ancora possibile acquistare prodotti italiani. Vedremo in futuro.

Al momento la più grande coltivazione di bacche di Goji si trova nel nord della Cina, nella provincia di Ningxia , vicino al fiume Giallo e nel nord-est della Cina nella regione di Xinjiang.

Dovendo scegliere tra le due ti consiglio senza ombra di dubbio la varietà che proviene dalla provincia di Ningxia.

Tuttavia esiste una terza possibilità decisamente migliore….

Le migliori. Le bacche di Goji tibetane

goji tibetano migliore qualità

Rimaniamo in Cina, ma questa volta ci spostiamo ad est, più precisamente nell’altopiano del Qinghai, in Tibet.

E’ qui che devi cercare se vuoi davvero scegliere delle bacche di Goji di qualità eccelsa, sia come gusto, che come valore nutrizionale.

Qui a 3.200 m di altezza, circondati delle altissime vette della catena Himalayana, su terreni incontaminati, dove si respira aria pura e dove sgorgano ruscelli cristallini, troviamo una vasta coltivazione biologica di piante di Goji var. Lycium Barbarum.

Grazie alle caratteristiche morfologiche del terreno, grazie alla salubrità dell’aria e grazie allo scarto termico tra il giorno e la notte, le piante coltivate in questo luogo magico generano dei frutti dalle caratteristiche nutrizionali a dir poco uniche.

Il sapore, la consistenza e le qualità organolettiche delle bacche di goji tibetane superano di gran lunga qualisasi altra varietà che puoi trovare oggi in commercio.

Se stai cercando il TOP allora ti consiglio di orientare la tua scelta verso le bacche di goji tibetane.

Tra poco ti dirò anche dove puoi acquistarle, senza doverti mettere in auto e girare a vuoto per la città.

goji fresche lidl eurospin
bacche di Goji fresche, appena raccolte

Raccolta ed essiccazione

In fine, per essere davvero sicuri che si tratta realmente di un prodotto di qualità, è importante accertarsi che le bacche di Goji siano state raccolte a mano e che siano state essiccate al sole, in maniera totalmente naturale.

Un dettaglio che dev’essere sempre riportato nella confezione.

E le bacche di Goji selvatiche? Esistono? Dove si comprano?

Si sente sempre più spesso parlare di bacche di goji selvatiche che crescono spontanee tra le montagne dell’Himalaya.

E’ vero esistono, tuttavia non le troverai in commercio nel nostro Paese. Sono prodotti che puoi trovare solo ed unicamente nel luogo di origine.

Se trovi scritto su qualche confezione “goji selvatico”, stai pur certo che si tratta di un imbroglio.

Dove acquistare le bacche di Goji online

E’ possibile acquistare le bacche di goji online?

Ovviamente si, ma se nei supermercati non è raro prendere una cantonata, nel mondo del Web il rischio è doppio.

Esistono centinaia di negozi e-commerce che vendono prodotti per la salute direttamente sul web, spesso senza neanche avere alle spalle un negozio fisico reale.

Per questo motivo ho pensato di aiutarti nella scelta, consigliandoti un prodotto di prima scelta e di assoluta qualità.

Bacche di Goji tibetane di Erbe di Mauro

Erbe di Mauro è un’azienda italiana specializzata nella vendita di superfoods, quali bacche, semi, funghi medicinali, microalghe e altri prodotti, tutti certificati biologici e di assoluta qualità.

L’azienda è leader di distribuzione in Italia di Bacche di Goji biologiche tibetane, della varietà Lycium barbarum. L’azienda tratta solo bacche di primissima qualità, coltivate a oltre 3.000 m d’altitudine nell’altopiano tibetano di Qinghai. Le bacche vengono tutte raccolte a mano ed essiccate al sole, non contengono ne pesticidi, ne solfiti aggiunti.

Le bacche di Goji dell’azienda Erbe di Mauro sono senza dubbio una delle migliori scelte che puoi trovare nel mercato online, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Puoi acquistare le bacche di Goji tibetane bio di Erbe di Mauro diretamente online, sul loro sito-web www.erbedimauro.it. Il costo delle bacche varia in base al peso della confezione. Il prezzo minimo è di 16,90 € (confezione da 300g). Ma è possibile acquistare confezioni più grandi per un maggior risparmio.

bacche goji erbedimauro

Bacche di Goji bio Tibetane

Origine: Qinghai (Tibet), coltivazione biologica
Confezione: 300 grammi
Prezzo: 16,90 €

VAI AL PRODOTTO

Dove comprare le piante di Goji

dove comprare pianta bacche goji

Se il tuo desiderio è quello di gustare le bacche di Goji fresche puoi tranquillamente acquistare una piantina di Goji da coltivare a terra in giardino, oppure in un vaso abbastanza capiente da permettere la crescita della pianta.

Le piante di Goji puoi acquistarle nei vivai, oppure su alcuni siti online.

Anche qui, accertati sempre che si tratti della varietà Lycium Barbarum e che sia biologica e non OGM.

Se non trovi nessuno nei paraggi della tua città, posso consigliarti di acquistare le piante di Goji Lycium Barbarum sul sito web Vivaiveimaro.com.

Se non sai nulla della coltivazione di queste piante, ti consiglio la lettura di questo articolo: Come coltivare le piante di Goji

Per maggiori informazioni

Se vuoi maggiori informazioni sulle proprietà, sui benefici e sui valori nutrizionali delle bacche di Goji ti consiglio la visione di questo video del dottor Luca Speciani:

Articoli correlati