Dove acquistare l’aglio nero fermentato coltivato biologicamente e prodotto in Italia

Che cos’è l’aglio nero?

L’aglio nero non è una particolare varietà di aglio, ma il risultato di un lungo processo di fermentazione e di ossidazione del comunissimo aglio bianco.

Per cui non si tratta di un prodotto tropicale proveniente solo ed esclusivamente da Paesi esotici, ma è un alimento fermentato che può essere prodotto in qualsiasi parte del Mondo, rispettando diligentemente i metodi di preparazione della “ricetta originale”, proveniente dalla Corea.

Per produrre l’aglio nero è infatti necessario mantenere l’aglio in un ambiente ad una temperatura e ad un tasso d’umidità costanti nel tempo per un periodo di circa 30 giorni. Dopo di ché i bulbi d’aglio andranno spostati in un’altra stanza con un altra temperatura e un altro tasso d’umidità, dove l’aglio andrà ad ossidarsi.

Al completamento di questa procedura l’aglio sarà completamente diverso nell’aspetto, nell’odore, nella consistenza e nel sapore.

Inoltre anche le proprietà nutrizionali variano in maniera sostanziale, tant’è che il numero di sostanze antiossidanti dell’aglio nero risultano più che raddoppiate rispetto al comune aglio bianco.

Un sapore completamente diverso

aglio neroMangiare l’aglio nero è tutt’altra storia che consumare il piccante e sgradevole aglio bianco.

Infatti l’aglio nero, presenta un gusto e un odore totalmente diversi, tant’è che il sapore e l’aroma pungente è quasi totalmente sparito. Al suo posto troveremo invece un sapore dolce e un  lieve retrogusto che a molti ricorda la liquirizia (a qualcuno invece il tamari, o l’aceto balsamico).

Il colore della polpa passa dal bianco a un nero intenso e la consistenza diventa cremosa, tant’è che in molti lo utilizzano come “crema” da spalmare ai crostini.

L’aglio nero si mangia crudo o cotto?

Si può consumare sia crudo, che cotto, ma va detto che la cottura distrugge molte delle sui principi attivi, per cui è preferibile mangiarlo crudo.

Proprietà e benefici

Queste sono le principali proprietà dell’aglio nero:

  1. Ha il doppio degli antiossidanti: la prima particolarità è che, grazie al processo di fermentazione e di ossidazione, questo tipo di aglio contiene il doppio degli antiossidanti rispetto all’aglio bianco.
  2. E’ più digeribile e non da problemi di alitosi: il processo di fermentazione distrugge gran parte dell’allicina. Questo da una parte è un male, perché l’aglio nero perde gran parte delle sue proprietà antivirali ed antibatteriche, dall’altro è un bene, perché diventa molto più digeribile e non da alcun problema di alitosi.
  3. Riduce la pressione arteriosa: come l’aglio normale, anche l’aglio nero risulta essere un ottimo rimedio naturale per chi soffre di ipertensione, dato che abbassa la pressione arteriosa.
  4. Riduce il colesterolo: l’aglio nero aiuta a ridurre i grassi nel sangue, come il colesterolo cattivo e i trigliceridi.
  5. Contro la stanchezza: nella Medicina tradizionale Coreana l’aglio nero viene consigliato soprattutto agli anziani e alle persone che soffrono di stanchezza cronica.

Dove comprare l’aglio nero

L’aglio nero è un prodotto ancora “semi-sconosciuto” e difficilmente riuscirai a trovarlo nei supermercati, ma lo stesso dicasi per le erboristerie e i negozi biologici.

Quindi dove posso comprarlo?

Puoi acquistarlo online.

Attenzione però alla qualità, non tutte le varietà di aglio nero sono uguali, alcune provengono da paesi lontani, come appunto la Corea e la Cina, con tecniche di coltivazione e di produzione che non sempre rispettano le regole della comunità Europea.

Per questo motivo consigliamo di optare per prodotti Europei, o ancora meglio Italiani. Infatti l’aglio nero viene prodotto anche in molti paesi d’Europa, tra cui la Spagna, la Francia, la Germania e ovviamente anche l’Italia.

Nel nostro Paese è famoso l’aglio nero di Voghiera DOP, un prodotto d’eccellenza  e di assoluta qualità che ci invidiano in tutta Europa.

L’aglio nero di Voghiera viene venduto online sul sito dall’azienda agricola Erbedimauro.

vendita aglio nero voghieraAglio nero di Voghiera DOP
50 g di Aglio Nero fermentato di Voghiera, spicchi.

Prezzo: 9,79 €
Provenienza: Voghiera (Ferrara)

VAI ALL’OFFERTA


Vedi anche: